e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Casa salute di Carpi, procede il cantiere da 4 milioni di euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il cantiere è stato consegnato lo scorso 16 luglio.?La nuova struttura sorgerà tra l'attuale Stazione Autocorriere e il parcheggio del Cim


Casa salute di Carpi, procede il cantiere da 4 milioni di euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Proseguono i lavori al cantiere della Casa della Salute di Carpi. Mercoledì scorso alla presenza dei tecnici dell’Azienda USL e del Comune di Carpi, è stata consegnata all’impresa la seconda area di intervento. Così, mentre su Piazzale Allende sono in corso gli scavi per le opere infrarstrutturali, si procederà alla preparazione della demolizione che interesserà una sezione dell’attuale autostazione corriere.

Il cantiere è stato consegnato lo scorso 16 luglio. La nuova struttura sorgerà tra l’attuale Stazione Autocorriere (Piazzale S. Allende) e il parcheggio del Cimitero urbano (Piazzale A. Baracchi), su un’area di circa 3000 metri quadrati. La durata prevista per i lavori, affidati al Raggruppamento temporaneo di imprese che fa capo a Tes Energia Srl, è di due anni, per un valore complessivo di 3.980.000 euro, interamente finanziati dall’Azienda USL di Modena.

 All’Azienda sanitaria il Comune ha concesso il diritto di superficie esclusivo dell'area di viale Peruzzi, a titolo gratuito e per la durata di 50 anni.

Nuovi spazi per nuovi servizi

All'interno della Casa della Salute troveranno spazio molti servizi, come l'ambulatorio di continuità assistenziale, una medicina di gruppo dei Medici di Medicina Generale, lo sportello socio-sanitario e gli ambulatori per la gestione delle malattie croniche, il consultorio. Fra le novità, il Centro prelievi ad accesso diretto.

Il progetto prevede il coinvolgimento della comunità locale tramite iniziative dirette dell'Azienda USL e del Comune di Carpi. La Casa della Salute di Carpi infatti è destinata a diventare il punto d'accesso privilegiato per le cure territoriali, riunite in un unico luogo per fornire le risposte più adeguate ai bisogni di base.

Una modalità di assistenza nuova per la città, a vantaggio dei cittadini, dai più giovani - grazie anche alla vicinanza con il polo scolastico - ai più anziani, che potranno usufruire di un luogo facilmente raggiungibile e accessibile.

La struttura sarà infine uno spazio aperto a disposizione delle tante attività di prevenzione e promozione della salute e di corretti stili di vita in collaborazione con gli Enti Locali e le associazioni di volontariato socio-sanitario attive sul territorio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Castelvetro: straniero irregolare con..
Libero in attesa delle procedure per espulsione un 29enne albanese, con precedenti, fermato ..
08 Maggio 2024 - 15:57
Carpi, si schianta contro un'auto in ..
Nell'incidente la donna non ha riportato ferite gravi. Sul posto vigili del fuoco, ambulanza..
07 Maggio 2024 - 23:29
Carpi, la faccia di Morelli è sui ..
Non sono stati resi noti i motivi che abbiano portato l'ex vicesindaco della giunta di ..
07 Maggio 2024 - 22:10
Carpi, da domani chiuso per 3 mesi il..
L'importo complessivo dell'intervento è di 900.000 euro, dei quali 650.000 finanziati con ..
07 Maggio 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48