Lambruscolonga
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Fonderie cooperative, salta ipotesi Navicello: Comune Nonantola festeggia

La Pressa
Logo LaPressa.it

?L'impatto ambientale sarebbe stato incongruo con l'area di Navicello'


Fonderie cooperative, salta ipotesi Navicello: Comune Nonantola festeggia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Tramonta l’ipotesi di realizzazione del nuovo impianto fonderie a Navicello, il Comune di Nonantola interviene sulla scelta di Fonderie Cooperative di Modena di sviluppare un nuovo progetto entro il 30 settembre. La decisione è stata comunicata al Comune di Modena attraverso una lettera nella quale sembra ci sia la rinuncia a costruire una nuova fonderia.

‘Pochi giorni fa il Comune di Modena ci ha informati di aver ricevuto una lettera da parte di Fonderie Cooperative di Modena - spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Nonantola Enrico Piccinini - con la quale l'azienda si impegna a sviluppare un nuovo progetto entro il 30 settembre rinunciando alla realizzazione di un nuovo stabilimento di fonderia, anticipandoci anche la richiesta di un incontro con Fonderie Cooperative. Ringraziamo il Comune di Modena che in questa occasione ci ha coinvolti ed informati nei tempi congrui, come più volte abbiamo sollecitato nelle fasi precedenti’


‘Il Comune di Nonantola non ha mai contestato il progetto di creazione di una nuova fonderia in sostituzione di quella di via Zarlati, ma ha sempre espresso la propria profonda preoccupazione per l'impatto ambientale di uno stabilimento industriale incongruo in una zona oggi in larga parte agricola e in un contesto complesso come quello di Navicello. L'Amministrazione di Nonantola è ben consapevole dell'importanza delle fonderie in un tessuto produttivo come quello modenese, nel quale la meccanica è parte essenziale e, in alcuni settori, vanto mondiale. Attendiamo ora per fine settembre il nuovo progetto che Fonderie Cooperative si è impegnata a sviluppare, auspicando che, anche nella nuova configurazione impiantistica, non vi siano ricadute sull'occupazione e sull'indotto per tutte le aziende locali. Il Sindaco e la Giunta comunale assicurano a Fonderie Cooperative e al Comune di Modena lo stesso interesse e impegno mostrato sulla questione ambientale anche sul tema della continuità dell'occupazione, dichiarandosi, pur nei limiti del proprio agire, fin da ora disponibili a svolgere un ruolo attivo per evitare tanto criticità ambientali quanto tensioni sociali di ogni sorta’.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48