Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Formigine, cosìil Pd nega la storia e accosta l'Anpi alle Foibe'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A intervenire sulla mozione consigliare del Pd è il consigliere Fdi a Formigine Marina Messori


'Formigine, cosìil Pd nega la storia e accosta l'Anpi alle Foibe'

'Dopo la bocciatura da parte del Pd in merito all’intitolazione di un parco a Norma Cossetto stupisce leggere la mozione proposta dalla maggioranza per organizzare una giornata di studi sul tema delle Foibe, in occasione della Giornata del Ricordo, “in senso ampio e inclusivo dei diversi punti di vista”. Nel testo la maggioranza, partendo dalla dichiarazione del Presidente Mattarella sulla non curanza della storia, fa un excursus su temi quali razzismo, intolleranza e negazionismo (citando addirittura l’Anpi come esempio virtuoso di lotta all’intolleranza), impegna la Giunta con richieste all’apparenza virtuose.
Cosa aspettarsi d'altronde da chi ha, senza eccessivi giri di parole, definito la brutale uccisione di Norma Cossetto un fatto privo di evidenze che ne dimostrassero il reale accaduto o, addirittura, appellato le Foibe come un’invenzione dei fascisti'. A intervenire sulla mozione consigliare del Pd (a firma Luca Malagoli) è il consigliere Fdi a Formigine Marina Messori.
'Come possiamo credere che questa maggioranza sappia realmente organizzare dibattiti e confronti storici su un tema che loro stessi continuano a negare, nonostante i riconoscimenti, del Presidente della Repubblica Ciampi prima e Mattarella oggi, alla figura di Norma Cossetto e al genocidio degli italiani in terra d’Istria, Fiume e Dalmazia. Come non indignarsi davanti alla scelta di accostare l’operato dell’Anpi alla tragedia delle Foibe, dopo che questa stessa associazione ha più volte negato questo periodo storico arrivando in più occasioni a dichiarare le Foibe una pura invenzione storica e, non più tardi di una settimana fa, a definire Norma Cossetto “una presunta martire che mistifica la memoria della guerra partigiana di Liberazione”. La sinistra riveda la sue posizioni e si impegni realmente a non negare questa pagina di storia italiana per non infangare la memoria dei nostri connazionali, brutalmente trucidati dai partigiani comunisti e titini, e nel rispetto dei tanti esuli che da anni invocano una verità storica da troppo tempo celata' - chiude Messori.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

La Provincia - Articoli Recenti
Piane di Mocogno imbiancate dalla ..
Alle ore 15:00 di oggi intensa precipitazione. Temperatura passata dai 30 ai 17 gradi e ..
28 Luglio 2022 - 19:38
Mirandola, Comune dona 35 bici senza ..
Mezzi per i quali sono scaduti i termini di conservazione all’interno del deposito ..
28 Luglio 2022 - 15:24
Bastiglia, spaccata all'edicola: ..
A quanto pare una testimone che abita poco distante dal negozio ha notato intorno alle 4 del..
28 Luglio 2022 - 09:52
L'appennino modenese definito area ..
L'area interna della provincia di Modena comprende tutti i 18 Comuni montani del territorio.
26 Luglio 2022 - 18:26
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57