Voto San Prospero, Borghi e Baraldi non mollano: il Pd fa l'equilibrista
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Voto San Prospero, Borghi e Baraldi non mollano: il Pd fa l'equilibrista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato l'annuncio da parte di Vaccari e Silvestri. Una strategia equilibrista che potrebbe favorire la lista di destra guidata da Bruno Fontana


Voto San Prospero, Borghi e Baraldi non mollano: il Pd fa l'equilibrista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Pd si prepara a prendere una decisione riguardo alle elezioni di San Prospero, con una conferenza stampa convocata per sabato a Modena, dove il segretario Stefano Vaccari e il commissario Simone Silvestri annunceranno la posizione del partito dopo la posizione ondivaga di due settimane fa. Tuttavia, il dibattito interno è caratterizzato da una lotta fratricida tra l'ex sindaco Sauro Borghi e l'ex assessore Eva Baraldi, entrambi esponenti del Pd. Sorprendentemente, né Borghi né Baraldi saranno presenti all'incontro di sabato, e quest'ultima ha dichiarato, come riporta Sulpanaro.net di non essere stata nemmeno informata della conferenza, esprimendo comunque la sua aspettativa di un sostegno dal partito e la richiesta di primarie.

Da parte sua Borghi si aspetta invece un intervento alla insegna di una equidistanza da parte di Vaccari e Silvestri con l'annuncio pilatesco di indicazione di libertà di voto.

A solo due mesi dalle elezioni, il Pd non ha quindi ancora preso una posizione chiara, nonostante le ripetute richieste di intervento. Questo riflette un atteggiamento simile a quello mostrato in precedenti situazioni di crisi, come la 'Mirandolexit', dove il partito non intervenne per risolvere le tensioni interne. Borghi, attualmente, autosospeso dal partito dopo il famoso caso legato alle frasi sessiste, ha una posizione più lontana ai vertici Dem rispetto alla Baraldi, e la sua distanza dalla segreteria Pd è aumentata nel tempo.
Con entrambi i candidati decisi a non ritirarsi per nessuna ragione e coi tentativi di mediazione saltati, a partire dalle proposte di squadra comune messe sul tavolo, si prevede che Borghi, da sempre indisponibile alle Primarie, si presenti con una lista civica sostenuta da altre forze politiche (probabilmente M5S, Azione, Psi e Dc), mentre Baraldi conta su un supporto non ufficiale da parte di una parte del Pd. I Dem, per evitare rischi, potrebbero davvero scegliere, come ritiene Borghi, di mantenere una posizione neutrale, una strategia equilibrista che potrebbe favorire la lista di destra guidata da Bruno Fontana che ovviamente trarrebbe vantaggio dalla divisione interna del Pd. La conferenza di sabato sarà cruciale per comprendere meglio la situazione, anche se risulterebbe paradossale che il partito possa convocare un incontro per ufficializzare una non posizione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
Scossa di terremoto all'alba a Montefiorino
Il sisma si è verificato intorno alle 6.40, con epicentro a 5 chilometri da Montefiorino...
11 Marzo 2025 - 11:40
Pavullo, il nuovo coordinatore Fdi corregge la foto... Via le corna
Le noiose regole del protocollo e del 'politicamente corretto' hanno avuto la meglio e oggi ..
10 Marzo 2025 - 16:57
Mirandola: bivaccano in stazione, al via espulsione per due cittadini marocchini
Nel corso dei controlli della Polizia locale individuati tre cittadini marocchini. Uno solo ..
10 Marzo 2025 - 13:55
Aumenta l’organico della Tenenza di Vignola: cinque nuovi carabinieri
Si tratta di Maria Michaela Lizzi, Gaia Lo Gullo, Davide Matani, Filippo Odoardi, e Andrea ..
10 Marzo 2025 - 11:03
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48