Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Modena, la storia della Sacca non merita questo presente

La Pressa
Logo LaPressa.it

I mezzi entreranno in città e percorreranno le strade del quartiere! Che ne sarà dell’aria che respiriamo?


Modena, la storia della Sacca non merita questo presente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Abito alla Sacca da quasi venti anni: sono nata in centro a Modena, in quelle stradine che nel dopoguerra erano quartieri bassi e che oggi, invece, ospitano, grazie alle famose trattorie dell’eccellenza enogastronomica, personaggi famosi e gli appartamenti, allora miseri, oggi sfoggiano prezzi alle stelle. Una volta Modena era chiusa all’interno di splendide e grosse mura pentagonali, oggi zona Parco, poi la città si è allargata e il limite nord della città, a fine 800, fu segnato dalla ferrovia, cosa che portò alla copertura dei canali: il collegamento con l’Adriatico non avveniva più via acqua ma via rotaia, la darsena venne coperta da Corso Vittorio Emanuele.

A Nord della ferrovia, nel frattempo, nasce la zona industriale (Fonderie Corni, Officine Maserati, FIAT Trattori, Cantine Chiarli, Comau, Acciaierie Ferriere, Officine Rizzi, Stabilimento Benfra, Officine Padane, Consorzio Bestiame, Cantine Riunite Civ&Civ ecc.

.

), tutti luoghi che hanno dato lavoro ai nostri nonni e genitori e che hanno portato, anche a Modena, il boom economico. Nella zona attuale della Sacca, nel frattempo, sorgono piccole aziende artigiane, terziarie per i colossi industriali (è quello che succede oggi a Maranello intorno alla Ferrari) e così i modenesi, ormai usciti dalle  ristrettezze della guerra, cominciano a costruirsi la propria casa: nasce il Villaggio Europa. Anche INA Casa pensa di decentrare alla Sacca la città costruendo un quartiere autonomo, con negozi, scuole, chiese, circoli sportivi a tutt’oggi presenti. Gran parte della città con tanti nuovi quartieri si sviluppa oltre la ferrovia e la delimitazione è ora la tangenziale, che delimita anche la zona antismog.

Il Comune, negli anni 80-90 allora lungimirante, propone e sollecita, anche con incentivi, lo spostamento delle attività industriali a nord della tangenziale; molte ditte, ma non tutte, rispondono favorevolmente e il comune permette un ulteriore ampliamento abitativo anche nella zona Sacca; intorno a via Canaletto Sud (una parte della vecchia strada che una volta si chiamava Abetone-Brennero) vengono costruite sia palazzine signorili sia popolari sia villette a schiera ma anche nuove scuole e asili sia di cultura italiana che anglosassone: arrivano nuove persone, nuove mentalità, nuove esigenze.

Ma dove è finita la lungimiranza dei nostri amministratori? Oggi si vuole tornare indietro, si vuole riportare il traffico pesante all’interno del quartiere abitato. I nostri attuali amministratori hanno predisposto e stanno predisponendo una nuova zona abitativa intorno all’ex mercato bestiame e all’ex mercato della frutta, hanno sistemato e allargato via Finzi e hanno dichiarato questa zona come eclusiva zona residenziale scordandosi (ma perché?) di fare questa variazione anche nella zona Sacca intorno a via Canaletto che è rimasta semi-residenziale! Quindi che cosa lamentano i cittadini Sacca, dice il Comune? Quel semi è un disastro! Su via Canaletto, via delle Suore, via Staffette Partigiane possono circolare e circolano i TIR su via Finzi no! Nessuno vuole spostare il traffico pesante in casa di altri (mors tua non è vita mea) ma perché riportare attività pesanti all’interno della tangenziale?

Perchè un Polo Logistico interregionale, che porterà ulteriore traffico, all’interno della città? Perché nell’area Civ & Civ, ancora invenduta e quindi non di proprietà Conad, non vengono predisposte collinette antirumore e antismog prendendo esempio da quanto è stato fatto a protezione del villaggio Terranova? La proposta è invece di costruire una nuovo tratto di strada asfaltata parallela alla tangenziale, su suolo pubblico attualmente utilizzato per parco cani, che sarà percorsa esclusivamente dai TIR, provenienti dalle regioni nord orientali, in ingresso all’area privata Conad? Ma come arriveranno a questo raccordo i TIR? Percorrendo le strade abitate della Sacca su cui verranno costruite nuove rotatorie! Che ne sarà dei cartelli anti-smog? Verranno spostati? L’uscita 9, attualmente candidata allo sviluppo del progetto Conad, permette l’ingresso solo per i mezzi provenienti da Modena Nord; nessuno crede che i TIR provenienti da Modena SUD usciranno alla 10 per rientrare alla 10 stessa in direzione opposta e uscire alla 9!
I mezzi entreranno in città e percorreranno le strade del quartiere! Che ne sarà dell’aria che respiriamo? Modena è già la città più inquinata dell’Emilia Romagna e siamo la terza a livello nazionale. Vogliamo arrivare primi e vincere questa vergognosa medaglia a scapito dei nostri polmoni? Già ci sono case in vendita, ma chi comprerà alla Sacca e a quali prezzi?
MGV

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Sanità Modena, da Vagnini un elenco ..
'La politica avrebbe dovuto intervenire da diverso tempo per evitare le situazioni di ..
08 Aprile 2024 - 16:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36