Ammanco da 400mila euro in Amo: come è stato possibile non accorgersi di nulla?
I pagamenti irregolari riguardano passati esercizi, quindi bilanci chiusi, per 240mila euro
Solo dopo la pubblicazione della notizia dell'irregolarità, Amo, attraverso una nota ufficiale, cerca di correre ai ripari, affermando che tutto è sotto controllo e che l'agenzia è pronta a collaborare con la magistratura. Il problema però è che - per ammissione stessa di Amo - la denuncia non è ancora stata formalizzata. Poichè tali pagamenti irregolari riguardano anche i bilanci degli anni scorsi, già chiusi, viene da chiedersi come sia stato possibile non accorgersi prima di questa anomalia.
Spetta alla magistratura indagare sulle responsabilità, ma a livello politico l'amministratore unico Amo uscente, l'avvocato Stefano Reggianini, è chiamato a spiegare con maggiore trasparenza come si è arrivati a una situazione di tale gravità. Reggianini è da tre anni alla guida di Amo e ora è stato eletto segretario provinciale del Pd di Modena, lasciando il suo ruolo all'ex assessore modenese Andrea Bosi. L'amministratore unico non ha responsabilità dirette nell'ammanco, ma poichè parliamo di denaro di un ente totalmente controllato dal pubblico, occorre la massima trasparenza. Attendersi dunque da parte dello stesso Reggianini, anche nelle vesti di nuova guida Pd, e degli enti soci (Comuni e Provincia) una puntuale relazione su quanto sta accadendo, è davvero il minimo.
Cinzia Franchini
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Tangenziale di Modena bloccata dai Pro-Pal: la legge prevede il carcere e il buonsenso è calpestato
Il profeta del 'Sì sì vax' dichiara di essere finanziato da aziende che producono vaccini: ma dirlo ora è tardi
Accordo Aimag-Hera naufragato, ora vanno restituiti i 30 milioni: doppio rischio
Rifiuti, Mezzetti ha osato criticare Hera e ora paga lo scotto. Stessa cosa per Righi su Aimag
Segni di vita nella componente ex Margherita all'interno del Pd della Schlein
Zone Rosse a Modena: è la conferma che siamo in emergenza criminalità
Devianza giovanile a Modena: giusto fotografare la complessità, ma dopo l'analisi serve il coraggio di cambiare
Zone Rosse: Modena naviga a vista su un mare di ricette 'vecchie' che distraggono dal problema

 (1).jpg)
