Pd Modena, verso l'elezione di due segretari 'ostili' a Mezzetti
Per il futuro la speranza di Mezzetti risiede tutta nella forza del suo mandato: l'alternativa di elezioni anticipate è pura fantascienza
Il paradosso al quale il sindaco di Modena va incontro è dunque sempre più marcato: sindaco eletto con un plebiscito di fatto, ma legato a una maggioranza Pd che lo vive sempre più come un corpo estraneo. Mezzetti ci ha provato a costruire una squadra lontano dalle paludi modenesi (di qui la nomina di tanti profili di Bologna e dell'assessore di fiducia Zanca), ha provato a fare quadrato con due Pd 'amici' come Marino e Solomita, ma le pressioni della vecchia guardia Dem che risponde a Muzzarelli sono forti. Forti pressioni e d'altra parte sfide impegnative che necessitano coesione da parte della maggioranza consigliare, su tutte il tema del rapporto con le multiutility Seta ed Hera. Quindi che fare? Per ora Mezzetti ha cercato (e ottenuto) una sponda in Fratelli d'Italia, ma la consiliatura è lunga e difficilmente Fdi potrà continuare a sostenere questo atteggiamento 'collaborativo' (clamoroso è stato il voto a favore sull'urbanistica), anche agli occhi degli elettori.
Per il futuro la speranza di Mezzetti risiede tutta nella forza del suo mandato. Il Pd a trazione muzzarelliana di Lenzini potrà sgomitare e fare la voce grossa quanto vorrà, ma alla prova del voto dovrà capitolare. L'alternativa di elezioni anticipate del resto è pura fantascienza e volente o nolente la maggioranza non potrà sfaldarsi.
Da non sottovalutare del resto anche le grane extramodenesi del Pd che Reggianini è chiamato a guidare: su tutte la vertenza Aimag con la spaccatura dei Dem di Mirandola e il caso di San Prospero, col Partito democratico messo in un angolo e costretto a una non scelta tra i due candidati di centrosinistra Sauro Borghi ed Eva Baraldi.
Giuseppe Leonelli
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Il delirio di Francesca Albanese col Tricolore sulle spalle: 'Hamas sta animando una rivoluzione globale'
Tangenziale di Modena bloccata dai Pro-Pal: la legge prevede il carcere e il buonsenso è calpestato
Accordo Aimag-Hera naufragato, ora vanno restituiti i 30 milioni: doppio rischio
Modena, preghiere contro l'aborto: ecco qua i facinorosi che 'intimidiscono' le donne
Articoli Recenti
La banalità indecente di un ministro che piega l'orrore della Shoah alla smania revisionista
Dopo Mattia Santori, Rackete e Soumahoro, ecco la nuova eroina Pd: Francesca Albanese
Il sindaco plaude alla manifestazione Pro-Pal, attacca la Meloni ma dimentica il blocco della tangenziale
Il corteo pro-Pal, la città paralizzata, la kefiah e il negazionismo su Hamas: così si rinuncia alla complessità

 (1).jpg)

