Opinioni Lettere al Direttore

'Caro sindaco, quella alla sala Pucci è partecipazione diretta, base della Politica'

'Caro sindaco, quella alla sala Pucci è partecipazione diretta, base della Politica'

È intervenuto qualche candidato, non eletto alle amministrative 2024 tra cui il sottoscritto, e allora? Tutti potevano iscriversi a parlare


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il sindaco dovrebbe essere soddisfatto se circa 200 cittadini si ritrovano in una sala, di sera, al chiuso con queste temperature e fanno politica esprimendo i loro timori e le loro proposte in tema di sicurezza della città. È stata una riedizione di 'Sei la mia città' dal basso senza nessun input dell'Amministrazione e facilitatori pagati. Meglio di così non c'è per capire che la voglia di partecipare e migliorare la qualità della vita di tutti è viva e vegeta.
È intervenuto qualche candidato, non eletto alle amministrative 2024 tra cui il sottoscritto, e allora? Tutti potevano iscriversi a parlare e gli organizzatori si raccomandavano sempre di fare interventi propositivi e così è successo. Tra le proposte c'era anche la richiesta di dimissioni dell'assessore alla sicurezza Camporota. Non è lesa maestà, ma una richiesta diretta che esprime un forte disagio. Disagio che il sindaco deve interpretare insieme all'assessore e impegnarsi con i fatti a fare cambiare idea ai cittadini.
Dopo l'assemblea è stata creata una chat che ha già superato i 100 iscritti. Se fossi nei panni del sindaco o dell'assessore chiederei di farne parte.
Si chiama partecipazione diretta ed è la base della Politica. Quella con la P maiuscola.
Vittorio Ballestrazzi

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati