Il sindaco dovrebbe essere soddisfatto se circa 200 cittadini si ritrovano in una sala, di sera, al chiuso con queste temperature e fanno politica esprimendo i loro timori e le loro proposte in tema di sicurezza della città. È stata una riedizione di 'Sei la mia città' dal basso senza nessun input dell'Amministrazione e facilitatori pagati. Meglio di così non c'è per capire che la voglia di partecipare e migliorare la qualità della vita di tutti è viva e vegeta.
È intervenuto qualche candidato, non eletto alle amministrative 2024 tra cui il sottoscritto, e allora? Tutti potevano iscriversi a parlare e gli organizzatori si raccomandavano sempre di fare interventi propositivi e così è successo. Tra le proposte c'era anche la richiesta di dimissioni dell'assessore alla sicurezza Camporota. Non è lesa maestà, ma una richiesta diretta che esprime un forte disagio. Disagio che il sindaco deve interpretare insieme all'assessore e impegnarsi con i fatti a fare cambiare idea ai cittadini.
Dopo l'assemblea è stata creata una chat che ha già superato i 100 iscritti. Se fossi nei panni del sindaco o dell'assessore chiederei di farne parte.
Si chiama partecipazione diretta ed è la base della Politica. Quella con la P maiuscola.
Vittorio Ballestrazzi
'Caro sindaco, quella alla sala Pucci è partecipazione diretta, base della Politica'
È intervenuto qualche candidato, non eletto alle amministrative 2024 tra cui il sottoscritto, e allora? Tutti potevano iscriversi a parlare
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spostamento automedica da Vignola a Pozza di Maranello: iter regolare?
Ordinanza Zone Rosse a Modena, ma è tutto qui?
Modena, quella lapide è uno sfregio alla memoria di Ciro Menotti
Ambientalismo di facciata e inceneritore che più si differenzia più fa guadagnare Hera
Articoli Recenti
Caso valvole cardiache all'ospedale di Baggiovara, lettera del figlio della donna dimessa: 'Spero il caso aiuti a migliorare dialogo e organizzazione'
Perché i Duchi quasi santificati e Mussolini appeso per i piedi?
Sicurezza a Modena, le zone rosse sono un mero palliativo ed un intervento parziale
Modena, via Vaciglio al buio da giorni: da Hera rimpallo di responsabilità


