Opinioni Lettere al Direttore

Evasione fiscale.......una gara a chi evade di più

Evasione fiscale.......una gara a chi evade di più


2 minuti di lettura

Evasione fiscale.......una gara a chi evade di più

La libera stampa ci tiene in allerta circa l’evasione fiscale, stimata , nel nostro Paese.

Si sta avvicinando la scadenza della legge finanziaria e tutto soni pronti alla lotta.......a parole.

I Comuni, che dovrebbere dare una mano all’Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza, con segnalazioni qualificate, hanno rallentato le segnalazioni; Abbiamo l’esempio di Sassuolo scomparso addirittura dalle statistiche nazionali, mentre bisogna segnalare Soliera che ha incassato 130.000 Euro e li ha destinati ad aiutare i lavoratori. 

Il Ministero dell’Economia va avanti con condoni camuffati ed addirittura ci fornisce dei dati “ fasulli “, confonde gli incassi da accertamenti sostanziali da quelli da liquidazione delle dichiarazione dei redditi.

L’evasione fiscale è stata recentemente quantificata in 110 miliardi , ma si continua la cura con pannicelli caldi . 

Ci è stata sottoposta, in sede del PSI a Modena, un  accertamento IRPEF/ IVA,  ebbene tra i dati della capacità contributiva famigliare, il possesso di ciclomotare di 125 cc ed un consumo di energia elettrica di ben 204 Euro .

Ci sono delle omissioni che il Governo deve sanare.....le leggi ci sono.

Nel 2011 con il Decreto “ Salva Italia “ , a far tempo

Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
dal 2012 le Banche ed operatori finanziari hanno dovuto inviare all’Anagrafe Tributaria tutti i movimenti bancari dei contribuenti italiani.

L’Agenzia delle Entrate , attraverso il suo Direttore Generale, doveva predisporre delle liste selettive, di pericolosità fiscale, da inviare agli uffici periferici e tutti gli anni doveva riferire al Parlammento.

Non si è fatto niente e persino la prudente Corte dei Conti nel Luglio scorso ha verbalizzato l’anomalia.

I Socialisti Modenesi dicono  queste cose da qualche anno; Hanno invitato i  Parlamentari Socialisti a vigilare in sede di approvazione della Finanziaria 2018 e sottoporre,intanto, una interrogazione al Ministro dell’Economia , in aggiunta ad una analoga interrogazione dell’On/le  Zanetti di Scelta Civica.

Mario Cardone 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati