Antropologicamente i cooperatori si distinguono in quelli con la Audi 6 o il suv di lusso a carico della cooperativa e quelli con le auto 'normali a carico loro'. I primi di solito comandano in qualità di appartenenti alla élite dirigente e votano massicciamente Pd. I secondo fanno un lavoro operativo nella struttura organizzativa, molti nei servizi nel sociale e nel consumo: sono part time e faticano ad arrivare a fine mese. I secondi non votano massicciamente il Pd, hanno smesso da tempo. Tra la élite abbondano le grisaglie, gli orologi di gran marca e le scarpe da 300 euro in su, portati con il fiero cipiglio da manager, i cellulari ultracostosi e le altre diavolerie elettroniche di tendenza messe in bella evidenza.
Costoro usano intercalare con termini inglesi in cui abbondano le parole marketing, businnes plan, target, assieme a responsabilità sociale e partecipazione. I secondi parlano in italiano comune e vestono in modo poco dispendioso, da civili e parchi cittadini.
Come stanno insieme i primi con i secondi è oggetto di studio. Nelle crisi aziendali di solito i primi cadono in piedi ed hanno vuotato per tempo il libretto del prestito, i secondi perdono il lavoro ed il prestito. Domanda: la famiglia cooperativa è una o è come una trireme romana con i maggiorenti sul ponte fare gli strateghi e i rematori sottocoperta a faticare secondo il ritmo scandito dal tamburo del capovoga?
Roberto Vezzelli - ex presidente Legacoop
Cooperative, dirigenti con Suv e scarpe firmate... e tutti gli altri
Nelle crisi aziendali di solito i primi cadono in piedi e hanno vuotato per tempo il libretto del prestito, i secondi perdono il lavoro ed il prestito
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena e futuro di Bper, addio banca del territorio? Per l'ad Papa il cambio di nome in Mps non sarebbe un problema
Modena, addio luna di miele con la Cisl: Lapam insiste nel no al contratto del Terziario per i propri dipendenti
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Caro carburanti: a Modena qualcuno ci marcia. A Formigine diesel record a 2.8 euro'
Articoli Recenti
Studentati: il Fei entra in fondo Pitagora con 50 milioni
Modena, osservatorio economia e lavoro della Cgil: meno manifattura, più turismo e servizi
Festival Filosofia, in crescita fino a oltre il 30% i visitatori dei centri storici di Modena, Carpi e Sassuolo
Cisl: 'Modena, crisi energetica, ceramica e famiglie sotto assedio'



