Opinioni Parola d'Autore

Modena, i (semplici) record che vorremmo

Modena, i (semplici) record che vorremmo

Non solo Vasco. E' su cose di vita quotidiana che si valuta la capacità di una amministrazione


2 minuti di lettura


Dopo l’euforia seppur giustificata ma ora eccessiva, del successo del concerto di Vasco Rossi al Novi Park e della successiva concessione della cittadinanza onoraria al cantante, credo che sia ora di fare una pacata riflessione. Credo che i cittadini modenesi, prima che la legislatura termini, si aspettino altri record. Vediamone alcuni; si tratta di richieste elementari volte ad una civile convivenza:

  • Meno microcriminalità, che vuol dire una città più sicura, e cioè: meno furti nelle case, nelle scuole, nelle attività commerciali, artigianali, industriali ed agricole; meno scippi; meno spacciatori e prostitute; una città accogliente per chi ha voglia di lavorare e severa verso chi delinque
  • Aria più pulita che vuol dire una città più sana e cioè: meno auto e più pedoni, biciclette e mezzi pubblici
  • Più decoro che vuol dire una città più bella e cioè: marciapiedi, ciclabili, strade meno dissestati, raccolta dei rifiuti più efficiente e meglio differenziata, meno sporcizia un giro e buona manutenzione delle aree verdi e dei parchi pubblici
  • Più coesione sociale che vuol dire, più piccoli negozi aperti, più gente a piedi, e in bicicletta, più gente nei parchi (sicuri), più luoghi di aggregazione, più attività nel centro storico, ma anche e soprattutto,
    Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
    nei quartieri e nelle frazioni

Sarebbe interessante sapere se, secondo questi indicatori, le cose nella nostra città negli ultimi quattro anni, sono migliorate e se i record che avevamo guadagnato in negativo, si sono ora volti al positivo. Comunque, per l’amministrazione comunale, il sindaco, la giunta e la maggioranza se, entro il prossimo anno, si fossero anche solo raggiunti questi elementari, ma fondamentali obiettivi, sarebbe un bel successo; c’è ancora tempo; vedremo.

E’ su queste cose, di vita quotidiana, che si valuta la capacità di una amministrazione. Ai cittadini, credo che interessino meno i grandi, necessari, ma anche onerosi progetti di cui lasceremo alle prossime generazioni, oltre che i benefici, anche i relativi costi.

Franco Fondriest

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati