Articoli Che Cultura

Dieci anni fa moriva il Maestro Pavarotti: Verona lo ricorda e Modena sta a guardare

Dieci anni fa moriva il Maestro Pavarotti: Verona lo ricorda e Modena sta a guardare

Domani sera il grande evento all'Arena. Uno smacco per Modena, come ammesso del resto anche dal maestro Magiera. Modena che questa sera è costretta ad accontentarsi della?Messa da Requiem di Verdi in Duomo


2 minuti di lettura

Dieci anni fa Modena e il Mondo perdevano Luciano Pavarotti. Le celebrazioni del decennale della morte si svolgeranno come noto a Verona. Uno smacco per Modena (gelo tra la vedova del maestro Nicoletta Mantovani e il sindaco Giancarlo Muzzarelli che domani sarà all'Arena), come ammesso del resto anche dal maestro Magiera.

Modena che questa sera è costretta ad accontentarsi della Messa da Requiem di Verdi in Duomo.

E così non resta che guardare a Verona che - per ottenere la gestione dell'evento - non ha esitato a mettere in campo 2 milioni di euro.

Domani sera per la serata-evento all'Arena, 'Pavarotti 10th Anniversary', saranno presenti Placido Domingo e José Carreras, con i quali Pavarotti incantò il mondo nel progetto dei Tre Tenori. Ci saranno anche le nuove generazioni di artisti, da Francesco Meli a Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti; e ancora il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, entrambi già tra i protagonisti del quarantennale nel 2001, il flautista Andrea Griminelli, che ha suonato in più di duecento concerti insieme al tenore italiano.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Rispettando quello che fu l'impegno di portare la lirica alle masse, con incursioni e collaborazioni nel pop e nella musica leggera, renderanno omaggio all'artista scomparso anche Zucchero, i tre ragazzi de Il Volo, Giorgia, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Nek, Massimo Ranieri, i 2Cellos, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l'occasione ha composto una canzone-romanza intitolata 'Luciano', Fabio Fazio. Sarà presente anche il regista Premio Oscar Ron Howard, che sta realizzando un documentario sulla vita di Pavarotti. Andrea Bocelli dovrebbe collegarsi da Roma, impegnato per il concerto al Colosseo con Elton John, per dedicargli un'aria.

Foto dell'autore

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato vicedirettore...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati