GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Fondazione Carpi, il peso del vescovo nella scelta di Faglioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex sindaco Cigarini: 'Tutta la vicenda delle nomine risulta poco edificante, orchestrata da Cavina, Morelli e Campedelli'


Fondazione Carpi, il peso del vescovo nella scelta di Faglioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La società dell'ingegner Corrado Faglioni ha ricevuto numerosi incarichi da vescovado e Comuni di Carpi, Novi, Soliera. Può rientrare nel caso di incompatibilità previsto dal DL 39 dell'8/4/2013, capoV, art 9. Non sarebbe opportuno che il Consiglio di Indirizzo della Fondazione, tramite il segretario, chiedesse un parere all'Autorità anticorruzione di Cantone o all'Acri, prima di procedere alle elezioni e evitare il rischio di un esposto successivo?' A bocciare l'ipotesi di una nomina di Faglioni ai vertici della Fondazione cassa risparmio di Carpi non è solo il consigliere di opposizione Roberto Benatti, ma anche l'ex sindaco Pci di Carpi Werther Cigarini.



'Tutta la vicenda delle nomine risulta poco edificante (per usare un eufemismo), orchestrata da vescovo Cavina (nella foto), Morelli e Campedelli, ciascuno per convenienze proprie - afferma Cigarini commentando un articolo del settimanale carpigiano Voce -.

Ed è vero che questo 'mercato' è reso possibile da un meccanismo di nomine, voluto a suo tempo da Gian Fedele Ferrari, per niente trasparente e molto autoreferenziale. Perciò, come dice LEU, bisignerebbe cambiare lo Statuto per sottrarre le nomine ai copibastone e aprire una pagina davvero nuova. I sindaci, il Pd, il M5S, le liste civiche (a Novi governa), le associazioni hanno niente da dire?'.

L'attacco di Leu

'Un conto è la sacrosanta autonomia della Fondazione, un altro l’autoreferenzialità - dice del resto LeU delle Terre d'Argine -. Per quanto riguarda l'immediato, siamo interessati a capire se il nuovo Presidente e i nominati rappresenteranno solo la mediazione fra i poteri forti e la riproduzione dell’esistente, o se la scelta ricadrà su chi avanza proposte più convincenti sul ruolo della Fondazione e su chi vuole dare risposta ai bisogni della città.


Le nomine vanno valutate sulla base di questi criteri e per questo ci aspettiamo che i programmi siano portati a conoscenza della cittadinanza. La Fondazione Cassa di Risparmio è un ente di diritto privato ma appartiene alla cittadinanza, perché ha scopi di utilità sociale e le sue risorse possono essere decisive per migliorare la vita di tutti noi. Per questo ci interessa, e dovrebbe interessare tutti'.

Le parole di Benatti

'Il presidente designato è un noto progettista locale che lavora per Diocesi e Comune, anche in affidamento diretto; e un altro dei designati al CDA è nelle stesse condizioni - aveva detto Benatti riferendosi a Faglioni -. Ciò è stato oggetto in questi giorni di 'riflessioni' su 2 temi fondamentali. Il primo è più tecnico: fermo restando l'incredibile capacità professionale dei progettisti, la loro etica e la loro morale, non esiste però un conflitto di interessi se chi lavora per Diocesi/Comune poi dovrà assegnare fondi a Diocesi/Comune? Il secondo è più politico: va bene l'autonomia della Fondazione, ma visto che deve assegnare risorse al territorio, è giusto che il territorio non possa dire la propria sulle liste, sui programmi, su come e dove si vogliono spendere questi soldi pubblici? La dico in un altro modo: se i vertici della Fondazione sono nominati direttamente dai democristiani del Comune e dalla Diocesi, con accordi nelle segrete stanze, logiche di lottizzazione da prima Repubblica e bracci di ferro da congresso del PD e da primarie per il nuovo Sindaco di Carpi - il tutto alla faccia dell'autonomia della Fondazione - come pensiamo che chi esce nominato da questi accordi possa poi lavorare e assegnare fondi in serenità? I partiti e i politici cosa dicono? Io parlo per me, e la mia è ovviamente una posizione personale. Appena ho sollevato il problema, il mio ex partito - su sollecitazione, pare, di figure vicine alla parte democristiana del Comune e alla Diocesi - mi ha subito attaccato con violenza. Segno che ho colpito il punto giusto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52