GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Stop alla ricerca sugli idrocarburi? E' la sconfitta della scienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Durissimo attacco alla giunta regionale da parte di Davide Tabarelli, presidente Nomisma Energia: 'I grandi geologi del passato si rivoltano nella tomba'


'Stop alla ricerca sugli idrocarburi? E' la sconfitta della scienza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La decisione della Regione Emilia Romagna di fermare la ricerca degli idrocarburi nelle zone di Fantozza e Bugia  rappresenta la sconfitta della scienza e una sconfitta totale della sinistra italiana'. Il durissimo attacco alla decisione della giunta Bonaccini di fermare le trivellazioni (accolta con esultanza dagli amministratori Pd) arriva da Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, nota società nazionale di ricerca in campo energetico e ambientale con sede a Bologna.

'Per i due siti in questione parliamo di investimenti marginali, se pur importanti - afferma Tabarelli che abbiamo contattato telefonicamente - ma è il principio che passa ad essere pericoloso. La giunta regionale ha deciso di avallare a prescindere le paure manifestate dal territorio nonostante il famoso rapporto Ichese avesse dimostrato l'assenza di legami tra le ricerche e il sisma.

Applicare il principio di precauzione in questo caso farà rivoltare nella tomba una intera generazione di geologi e di politici emiliani illuminati'.

Tabarelli aggiunge anche un tema legato al lavoro e al concetto di 'sinistra'. 'Penso a un territorio come quello di Ravenna che vive sul petrolio: Eni ha annunciato un investimento di due miliardi per la ricerca petrolifera nell'Adriatico, di fronte a questo atteggiamento della istituzione regionale siamo sicuri quell'investimento arriverà ancora o Eni preferirà investire in Egitto? Starà poi alla sinistra spiegare ai lavoratori ravennati perchè spariscono i loro posti di lavoro'.

'Io capisco le esigenze politiche - chiude il presidente di Nomisma - ma questa decisione è ostile rispetto alla scienza. Il gas è, al di là di altre chimere, il combustibile del futuro e se si applica il principio di precauzione su questo allora la Regione sia conseguente e chiuda i rubinetti del gas alle famiglie emiliane o vieti le grandi cisterne di combustibile. E' ovviamente una provocazione, ma questa decisione esagerata della giunta regionale merita una risposta simile'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52