Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Il programma di Muzzarelli, parte terza. Cosa è stato fatto?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Terza e ultima parte: lasciamo ai lettori ogni giudizio in merito


Il programma di Muzzarelli, parte terza. Cosa è stato fatto?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Terminiamo oggi l’analisi del programma per la corrente consigliatura, del sindaco Muzzarelli per verificare quanto è stato realizzato; lasciamo ai lettori ogni giudizio in merito.

Realizziamo il progetto del S. Agostino (trasferimento Biblioteche Estense e Poletti il Centro linguistico e per l’internazionalizzazione dell’Università, la Fondazione Fotografia, spazio dell'Immagine e delle arti contemporanee), come Polo della Cultura e di valorizzazione di una parte del centro storico e della città, come essenziale punto di partenza per possibili ulteriori sviluppi e aggiornamenti della sua offerta culturale. In parallelo, occorre procedere a una riprogettazione e riorganizzazione per il complesso delle collezioni e giacimenti culturali degli Istituti presenti all’interno del Palazzo dei Musei, per una loro migliore, più ampia fruibilità, e piena valorizzazione. Consolidiamo le attività della Galleria Civicica.

FATTO?

Rivitalizzazione e qualificazione del Centro Storico, a partire dagli accessi, dalle soluzioni di mobilità sostenibile e dalla valorizzazione di un sistema di piazze riconoscibili per funzioni, identità e opportunità di aggregazione. Una visione e promozione unitaria della città e delle sue opportunità è fondamentale per il turismo.

FATTO?

La legalità e la sicurezza non hanno colore. Sono la premessa e la condizione del progresso di ogni comunità. Bisogna prevenire le cause della delinquenza e recuperare i colpevoli, ma contro le varie forme di criminalità e illegalità non è ammessa nessuna tolleranza.

FATTO?

L’evasione e l’elusione fiscali saranno perseguite con determinazione e continuità, rafforzando l’impegno diretto degli uffici comunali e la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Il recupero dell’evasione sarà prevalentemente destinato alla politica degli investimenti e, in presenza di risultati significativi e strutturali, alla riduzione delle rette e tariffe dei servizi per le fasce di reddito più basse.



FATTO?

La città ha bisogno di ascolto, dialogo e risposte. Le difficoltà della democrazia rappresentativa richiedono apertura politica e ricerca di nuovi percorsi di partecipazione dei cittadini. Ogni progetto rilevante di trasformazione della città e ogni intervento significativo incidente sulle abitudini e gli interessi delle persone deve essere accompagnato da un progetto di partecipazione e confronto. La democrazia che funziona è una marcia in più.

FATTO?

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38