La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Alluvioni e proteste a Bologna: giunta Modena ammetta responsabilità della Regione'

'Alluvioni e proteste a Bologna: giunta Modena ammetta responsabilità della Regione'

Giacobazzi (Forza Italia): 'Il tavolo tecnico permanente con Aipo annunciato dal Comune di Modena non è sufficiente, se prima non si fotografa la realtà. Ammettiamo quello che non è stato fatto'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'L'ammissione dell'assessore all'ambiente del Comune di Modena sul fatto che oggi, a causa della inadeguatezza delle casse di espansione del Secchia, il territorio modenese è in pericolo, non può passare inosservata. Il Tempo di ritorno di 20 anni garantito dallo stato attuale delle casse di espansione rappresenta un allarme quotidiano per chi vive nel nostro territorio: ne avevamo piena consapevolezza e prendiamo atto di come finalmente anche l'amministrazione modenese certifichi il desolante quadro. Ora serve un passo in più: ammettere le ataviche responsabilità della Regione Emilia Romagna, da sempre governata dalla sinistra, e abbandonare la sterile logica dello scaricabarile sul governo di turno, meglio se di centrodestra'. A parlare è il capogruppo di Forza Italia a Modena e candidato alle Regionali, Piergiulio Giacobazzi. 'Oggi davanti alla sede di viale Aldo Moro i Comitati degli alluvionati hanno fatto sentire la loro voce e sui loro trattori, con dignità, hanno mostrato tutta la delusione e rabbia nei confronti della Regione - continua Giacobazzi -. Le due alluvioni in Romagna a distanza di un anno hanno piegato anche la volontà di ferro dei romagnoli, stanchi ed esasperati dal dovere ricominciare ogni volta ricostruendo, da soli, sulle macerie delle loro case e delle loro aziende.
Nel modenese impossibile non ricordare quello che è avvenuto nel 2014 a Bastiglia e Bomporto e quello che ha subito il territorio di Nonantola nel 2020. Come ha ricordato il ministro Musumeci nell'ultimo decennio l’Emilia-Romagna ha avuto assegnati dai Governi di Roma 594.567.679 euro soltanto per la lotta contro il dissesto idrogeologico. Possibile che la colpa sia di chi da Roma ha finanziato i progetti e non di chi, a Bologna, doveva mettere a terra, in senso letterale, le risorse? Per questo il tavolo tecnico permanente con Aipo annunciato dal Comune di Modena non è sufficiente, se prima non si fotografa la realtà. Ammettiamo quello che non è stato fatto e da lì ripartiamo. Forza Italia è sempre disponibile al confronto e all'impegno responsabile, ma senza un momento di verità è impossibile un percorso comune'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati