Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Bonifica ex Amcm, figuraccia del Pd: dilettanti della politica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il candidato della Lega Prampolini sul documento pubblicato in anteprima da La Pressa: 'Promulgato bando senza avere contezza alcuna sui costi di bonifica'


'Bonifica ex Amcm, figuraccia del Pd: dilettanti della politica'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Promulgare un bando di gara per l'assegnazione dei lavori di riqualificazione e bonifica dell'ex Amcm senza avere contezza alcuna dei costi da sostenere, i quali – sia chiaro – poi andranno a pesare sulle spalle dei cittadini, èsintomatico del nanismo politico del Partito democratico modenese, talmente rattrappito da essere priva di senso, se non quello di fare danni”.

Così il candidato sindaco sostenuto dalla coalizione guidata dalla Lega, Stefano Prampolini, alla notizia data in anteprima da La Pressa, che Arpae ha inviato alla Provincia di Modena una relazione sullo stato del terreno nell’area Ex Amcm, interessato da un importante progetto di riqualificazione voluto dal Comune di Modena, dalla quale emerge che “su tale area sono ancora presenti le dotazioni interrate di due impianti di distribuzione carburanti attualmente dismessi e non individuabili visivamente in superficie costituiti da cisterne di carburanti e, probabilmente, anche dalle relative tubazioni interrate”.

Una “scoperta” che, necessariamente farà schizzare i costi per la bonifica ben oltre i 500mila euro che l’assessore all’Urbanistica, Edilizia, Politiche abitative, Anna Maria Vandelli, aveva ritenuto “cifra congrua alla luce dei risultati delle indagini ambientali realizzate tra novembre e dicembre 2018 a integrazione di quelle che si erano concluse un anno prima”. 

“In altre parole -spiega Prampolini -: ogni importo che vada oltre i 500mila euro, che è la cifra che l'azienda che si è aggiudicata il bando di gara si è impegnata a pagare per le opere di bonifica, saranno a carico del Comune, ovvero dei cittadini. Tant'è che la “tegola” della relazione Arpae squarcia il pressapochismo allarmante nella gestione dei termini contrattuali del bando da parte della giunta a trazione Pd che desta non poche preoccupazioni: politicamente parlando, infatti, il Pd ha fatto una figura da dilettanti, dimostrando un certo deficit nella sua dimensione etica e di capacità di perseguire il bene della collettività che non solo deve amministrare, ma di cui dovrebbe anche rappresentare le istanze e gli interessi.

Verebbe infatti da pensare che proprio l'avvicinarsi delle amministrative abbia soffiato sul fuoco della “fretta” con la quale è bando ex Amcm è stato promulgato e gestito”.

Sin da ora, sia chiara una cosa: “L'attuale primo cittadino di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, non pensi nemmeno lontanamente di “scaricare” la patata bollente della riqualificazione dell'area ex Amcm alla prossima giunta, senza renderne prima conto in prima persona ai suoi cittadini” conclude Prampolini.

Della vicenda della relazione di Arpae, il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, ha immediatamente investito la Regione, depositando un'interrogazione nella quale, fra le altre cose, chiede “per quali ragioni non sia stata rilevata in precedenza la necessità di procedere ad una serie di interventi finalizzati alla verifica e alla rimozione delle potenziali sorgenti di contaminazione dei suoli e delle acque sotterranee, in particolare delle cisterne, dei serbatoi e delle tubazioni interrate presenti sul terreno dell’area dell’ex Amcm”; “Per quali ragioni, come ammesso dall'assessore Vandelli, il bando di gara non prevedeva clausole relative ai costi da sostenersi per la bonifica ambientale dell'area ex Amcm di Modena” e se, alla luce di quanto emerso con la nuova relazione di Arpae, “la Regione intenda sostenere economicamente il Comune di Modena nelle spese di bonifica ambientale dell’area ex Amcm”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Carenza personale, servizi a rischio
15 Marzo 2024 - 19:09
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
FDI, Daniela Dondi capolista: 'Modena..
Presentazione ufficiale questa mattina per la deputata chiamata a guidare la lista di ..
15 Marzo 2024 - 16:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58