Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Caro Pd, il sindaco può benissimo dialogare con Aec e Cmb'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Movimento 5 Stelle replica al duo Poggi-Bortolamasi sul caso-Vaciglio: 'Per il Pd modenese la questione del comparto edilizio Morane-Vaciglio è già un capitolo chiuso'


'Caro Pd, il sindaco può benissimo dialogare con Aec e Cmb'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Pd Modena sostiene che se si revocassero tutti gli atti del Consiglio comunale e della Giunta riguardo al comparto edilizio Morane-Vaciglio le famiglie modenesi si troverebbero un aggravio 'dai 250 ai 300 euro' come conseguenza per 'gli oneri per la collettività per un importo stimato dai 20 ai 30 milioni di euro tra indennizzo e risarcimento' da versare ai costruttori. Queste affermazioni suonano come un tentativo di scaricare le spese sul M5S senza nessun tipo di assunzione di responsabilità per le scelte sbagliate delle loro passate Amministrazioni'. Così in una nota il M5S di Modena replicando al duo di amici-nemici Poggi-Bortolamasi.

'Innanzitutto, ci teniamo a dire che la cifra non è così certa come si vuol far pensare. Si dà per scontato che gli interessi pubblici sopravvenuti non siano tali da giustificare la revoca delle delibere (e questo ci fa pensare su quali siano gli interessi pubblici da difendere per l’amministrazione) causando il pagamento di un risarcimento.

Noi non la pensiamo così. Anzi, riteniamo che gli interessi pubblici sopravvenuti in questi anni (Accordi di Parigi COP21 e Piano Aria Integrato Regionale 2020), e i danni ambientali conseguenti alle costruzioni, siano tali da giustificare appieno una eventuale revoca. In secondo luogo, sulle stime dell’indennizzo per gli effetti maturati, ci sarebbe da discutere sulle cifre che sono state ipotizzate, ma ognuno farà le sue considerazioni a tempo debito - affermano i 5 Stelli -. Le affermazioni  del Pd denotano la poca voglia di trovare nuove strade per il bene e la salute della collettività, la poca voglia di non lasciare niente di intentato. Per il Pd modenese la questione del comparto edilizio Morane-Vaciglio è già un capitolo chiuso.

Il continuo sottolineare che si tratta di un progetto 'ereditato' dal passato, come se si stesse parlando di un’altra forza politica, rende evidente che non c'è nemmeno la volontà politica di cancellare integralmente il progetto urbanistico che vedrebbe un primo stralcio di 550 alloggi su circa 800, ma solo di 'migliorare il progetto edilizio previsto nella zona di Vaciglio'. Migliorare il progetto non escluderebbe comunque la cementificazione di una zona verde della città, su cui i cittadini con la manifestazione #mobastacemento di giovedì sera hanno espresso la propria contrarietà.  Riscontriamo invece che il sindaco Muzzarelli, così determinato a mettere in campo tutte le proprie competenze relazionali in altre situazioni, in questo caso non voglia prendere in mano la questione ascoltando davvero i cittadini. Nel caso della Complanarina, ad esempio, il sindaco, per oltrepassare il vincolo sull'area di villa Lonardi e procedere all'esproprio di circa 800 metri di parco sottoposti a vincolo in località San Donnino, si è appellato al ministro Delrio che, attraverso il Governo, ha 'approvato, in esame preliminare, un decreto del Presidente della Repubblica che autorizza la realizzazione del prolungamento della tangenziale di Modena'. Questo dimostra che il PD, quando vuole, i modi per cambiare li trova. Sulla vicenda del comparto di via Morane e via Vaciglio, anche se dissimile, riteniamo che la Giunta possa mettere in atto le medesime capacità negoziali per trovare una nuova soluzione della questione, in quanto, come già detto in altri comunicati, non vediamo nessun altro soggetto più deputato dell’Amministrazione per dialogare con i privati costruttori, quali CMB, AEC e  la Giardini 1305 Immobiliare, tutti per un verso o per l’altro in stretto contatto con l’Amministrazione stessa. Attendiamo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58