e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comandante vigili, Comune a Mazzacurati: 'Tesi infondate, quereliamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune respinge con fermezza le accuse della esponente di Forza Italia sui vigili: 'Componenti della commissione stanno valutando di presentare querela'


Comandante vigili, Comune a Mazzacurati: 'Tesi infondate, quereliamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il ruolo di dirigente al comando della Polizia municipale di Modena è stato affidato alla dottoressa Valeria Meloncelli dopo una selezione tecnica, basata sull’esame dei requisiti professionali richiesti e apposito colloquio (come esplicitamente previsto dal bando), che si è svolta al termine di una procedura per la mobilità di personale a tempo indeterminato'. Lo precisa il Comune di Modena in merito alla polemica avviata dalla rappresentante di Forza Italia Valentina Mazzacurati sottolineando che nella procedura, come prevedono le norme, sia stata verificata anche la presenza di personale in “disponibilità” iscritto negli appositi elenchi attraverso una specifica comunicazione inviata dal Comune alla Regione Emilia-Romagna e al Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

'Il 18 maggio la Regione ha comunicato l’assenza negli elenchi previsti all'art 34 bis del decreto legislativo 165 del 2001 di personale avente pari qualifica, mentre per la Funzione pubblica ha operato il silenzio diniego con la decorrenza dei 60 giorni previsti dalle norme.

Si è quindi proceduto a svolgere i colloqui nel rigoroso rispetto della normativa vigente. Insomma, le osservazioni su presunte irregolarità della procedura espresse da Valentina Mazzacurati sono prive di fondamento e anche le considerazioni riferite ai possibili “risparmi economici” risultano approssimative e di certo nessun dirigente avrebbe lavorato gratuitamente e senza oneri per la pubblica amministrazione. Il Comune prende atto delle preferenze personali espresse dalla rappresentante di Forza Italia, ma ribadisce che non era quello il criterio di scelta del nuovo comandante: la selezione si è basata esclusivamente su specifiche competenze professionali. Per le valutazioni espresse, che chiamano in causa il corretto svolgimento della selezione e presupporrebbero precise responsabilità della commissione tecnica, i componenti della commissione stanno valutando di presentare querela per diffamazione - si legge nella durissima nota del Comune -. Si precisa, inoltre, che la nomina del dottor Mauro Famigli a presidente della Fondazione Scuola Interregionale Polizia Locale non è attribuita direttamente dal Comune di Modena, che si limita a designare, dopo una procedura di evidenza pubblica, un rappresentante nel cda. L’incarico comunque è a titolo gratuito, come per tutti i componenti del consiglio di amministrazione dell’ente'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58