Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Dossieraggio a Carpi, la Lega scarica Vernole: 'Siamo estranei'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri Vernole in procura, ma Bargi afferma: 'Nessun vertice provinciale della Lega risulta indagato n?, al momento, convocato come persona informata dei fatti'


Dossieraggio a Carpi, la Lega scarica Vernole: 'Siamo estranei'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Per quanto riguarda la vicenda del presunto dossieraggio anti Bellelli chiariamo che ad oggi nessun vertice provinciale della Lega risulta indagato nè, al momento, convocato come persona informata dei fatti'. Così Guglielmo Golinelli commissario della Lega sezione di Carpi e Stefano Bargi commissario provinciale della Lega intervengono sulla questione del presunto dossieraggio contro il sindaco Alberto Bellelli
In questo modo dunque la Lega provinciale scarica Stefano Vernole (nella lunga nota non viene mai nominato) sul caso Dossieraggio a Carpi, Vernole che è il leader di fatto e riconosciuto unanimamente della Lega modenese (pur senza ruoli ufficiali è lui ad aver scelto ad esempio Stefano Prampolini come candidato sindaco) e che è stato sentito come persona informata dei fatti ieri dal capitano dei Carabinieri Iacovelli e dalla pm Natalini (foto sopra). Carabinieri e procuratore che oggi hanno sentito l'ex assessore Pd (cacciata da Bellelli) Milena Saina.

'Ferma restando la piena fiducia nell'azione della magistratura e la nostra totale disponibilità a qualsiasi tipo di chiarimento, riteniamo che il clamore dedicato a questa vicenda un tentativo del PD di sviare l’attenzione dalla gravissima situazione interna che li caratterizza a poche settimane dalle elezioni, ossia una lotta fratricida per il potere a fronte di un evidente calo di consensi. In particolare il gruppo di Carpi, che sta lavorando in vista delle elezioni, e che si è appena formato, risulta completamente estraneo alla vicenda e lontanissimo da qualsiasi ipotetico contatto con l'ex assessore Morelli o con ambienti vicini al Pd e, dunque, da qualsiasi logica o azione che non attenga il più leale e serio confronto elettorale. Anche livello provinciale, in ogni caso, non vi fu alcun abbocco tra l'assessore e il partito e nessun accordo preliminare su possibili voti incrociati a sostegno di quello o quel candidato”.

“Il dossieraggio e lo screditamento attraverso i social non sono il modo di lavorare della Lega e lo abbiamo dimostrato più volte. Quando, come nel caso del San Filippo Neri di Modena, riteniamo di avere notizie che devono essere segnalate agli organi competenti non esitiamo a farlo, dandone notizia anche ai cittadini”, spiegano Bargi e Golinelli. “Rimandiamo al mittente tutte le accuse arrivate dal Pd: se sono esistite logiche squadriste andrebbero ricercate all’interno del Pd e non fuori, mentre ad oggi l’unico fatto certo, in tutta la vicenda, è l’esposto di Facci relativo ai contenuti del presunto dossier su cui, a questo punto, forse andrebbe fatta un po’ di chiarezza”. Inoltre 'non va dimenticata la vicenda ben più grave che riguarda il Pd ossia l’inchiesta aperta dalla magistratura sugli appalti pubblici nella quale risultano coinvolti strettissimi collaboratori del sindaco (da Morelli a Tartari), persone cioè a cui Bellelli ha affidato direttamente incarichi di rilievo e che ha tenuto accanto a se per tutto il mandato”, contunuano Golinelli e Bargi “fatto che peraltro fa nascere non poche preoccupazioni in relazione alla gestione delle politiche cittadine durante la legislatura appena conclusa”.
“In ogni caso tentare di scaricare sulla Lega il peso delle fratture interne non porterà comunque nulla di buono al Pd”, a contrario “quello che desideriamo ora come gruppo Lega di Carpi è far conoscere ai cittadini le nostre proposte e i nostri programmi, lasciando alla sinistra le sue magagne”.

I 5 Stelle

Sul caso interviene anche Monica Medici, candidato sindaco M5S a Carpi. “Il MoVimento 5 Stelle non crea, non ha creato e non creerà falsi profili per diffamare qualcuno sui social - afferma la Medici -. Ho letto con stupore (sulla Gazzetta di Modena e in modo totalmente gratuito) l’accostamento del MoVimento 5 Stelle, da sempre sinonimo di assoluta trasparenza, alla creazione di falsi profili che sarebbero stati adottati per rimpallare le notizie. Una pratica a noi sconosciuta e da cui ci discostiamo, tanto più sgradita per il riferimento all'inchiesta appalti. Un tema su cui siamo già intervenuti più volte in nome della legalità e in difesa dei cittadini carpigiani, le vere vittime dell’inchiesta. Tra dossier veri o presunti, rimpalli di responsabilità, assessori esautorati, appoggi di altre forze politiche disconosciuti dagli stessi partiti e Capodanni in fumo, non possiamo non notare che la macchina dell’amministrazione carpigiana è da mesi ferma e a soffrirne sono le carpigiane e i carpigiani. Diffidiamo chiunque dall’accostare il nome del MoVimento 5 Stelle alla creazione di falsi profili – conclude Medici – o ci riserveremo il diritto di adire le vie legali. Ribadiamo che il MoVimento 5 Stelle non ha bisogno di mezzucci deplorevoli quale la creazione di falsi profili per esprimere il pensiero apertamente e senza censure come sempre fatto, sia tra i banchi del Consiglio comunale sia negli incontri con i cittadini. Una volta ritenuto il comportamento dell’amministrazione ‘contra leges’, ci siamo rivolti in Procura, avvisando sempre l’organo collegiale del nostro operato. Attendiamo con fiducia e rispetto gli sviluppi dell’attività investigativa e della magistratura con la profonda convinzione che su Carpi soffierà presto il vento del cambiamento”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48