Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Encomi mai consegnati, uno dei vigili premiati fece richiesta scritta

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Uil: 'Non stupisce che il dirigente Uil abbia subito la mancata consegna dell'encomio, anzi per futili motivi ha ricevuto pure un provvedimento disciplinare'


Encomi mai consegnati, uno dei vigili premiati fece richiesta scritta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Continua a far discutere la vicenda resa nota da La Pressa degli encomi agli agenti della polizia municipale mai consegnati. Ora emerge anche una mail con la quale uno dei premiati (Nicola Di Gioia, dirigente sindacale Uil-fpl) chiedeva già a maggio, proprio all'allora comandante Franco Chiari, di poter avere quel documento. Il tutto mentre il sindaco Giancarlo Muzzarelli, come sappiamo, una volta scoppiato il caso, ha parlato di 'una svista che si vorrebbe trasformare in caso politico'.



'Non sono affatto stupito delle polemiche, che ancora si sviluppano intorno alla figura dell'architetto Chiari: la sua eredità è molto pesante. Ed anche se in questa fase il Corpo di Polizia Municipale torna lentamente alla normalità, anche grazie alla gestione della comandante (protempore) Gambarini, sappiamo che le cose da sistemare sono ancora molte.

Auspichiamo che la nuova comandante Meloncelli possa ascoltare gli operatori: per lo meno in questo periodo è venuto meno quel clima di terrore che non permetteva ai lavoratori del settore sicurezza di fornire i servizi alla cittadinanza in serenità, compromettendone la qualità- afferma Christian Medici, dirigente sindacale Uil fpl -. Siamo comunque consapevoli che con l'addio improvviso ed anticipato (di un anno) di Chiari non si sono risolti tutti i problemi della Polizia municipale. Basti pensare alla scelte di assumere i 17 nuovi agenti di polizia municipale attraverso un contratto Formazione-Lavoro e che ha gia dimostrato in fase di selezione esser un flop. Per la selezione di ben 17 agenti di Polizia Municipale si sono presentati solo una cinquantina di persone e questa “selezione” ha prodotto una graduatoria di una trentina di futuri agenti.

Ricordo che solitamente a Modena alle ultime selezioni di agenti di PM hanno partecipato centinaia e centinaia di persone'.

'Ricordiamo anche i tagli fino al 26/27% alla retribuzione integrativa (misura subita da tutti i 1500 dipendenti del Comune di Modena) a seguito di un accordo tra Cgil/Cisl/Csa/Sulpl con il Comune di Modena dopo i rilievi del Ministero delle Finanze. Anche a queste misure la UIL-fpl si è opposta fortemente. Non mi stupisce quindi che il dirigente sindacale UIL-fpl abbia ricevuto questo trattamento (mancata consegna encomio), anzi per futili motivi ha ricevuto pure un provvedimento disciplinare (ora trattato al Tribunale del Lavoro) - continua Medici -. Il clima di terrore derivava innanzitutto da un aumento anomalo di provvedimenti disciplinari ed anche da alcuni licenziamenti. Muzzarelli non può non sapere che durante la gestione di Chiari vi sono stati 2 licenziamenti. Uno reintegrato presso altro settore, dopo passaggio in Tribunale del lavoro ed altro lavoratore iscritto alla UIL-fpl licenziato ed attualmente al vaglio del Tribunale del lavoro (difeso dalla UIL-fpl). Ma forse anche questi incartamenti sono rimasti , come gli encomi, chiusi in qualche cassetto? Non vogliamo pensare che l'assessore alla Sicurezza non sia informato della richiesta , forse perchè rimasta chiusa in qualche cassetto come l'encomio, che proprio dalla UIL-fpl è stata più volte richiesta la sua presenza in trattativa sindacale. E' prassi che il sindaco per ogni incontro di trattativa sindacale inerente a qualsiasi altro Settore mandi l'assessore competente. Questa prassi è disattesa solo per le questioni inerenti il settore della Polizia Municipale. Spero che anche questa richiesta possa prima o poi uscire da qualche cassetto'.

'Restiamo in trepidante attesa di poter leggere le controdeduzioni ai 16 rilievi del MEF sperando che si possa risolvere il tutto al più presto in quanto fino ad ora gli unici ad averne pagato le conseguenze sono i 1500 lavoratori del Comune di Modena che hanno subito tagli consistenti nonostante la forte contrarietà della UIL-fpl - chiude Medici -. Un inciso: avendo in questi giorni di calura estiva, letto “di allucinazioni e/o malattie presunte” dai quotidiani che parlavano altri accadimenti (mi riferisco alla questione San Filippo Neri) voglio precisare che non ho allucinazioni nè malattie, ma rimango comunque molto confuso ed incredulo dell insistenza della narrazione della “positiva” gestione di Chiari'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58