e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Giunta regionale, ecco perché l'ufficio stampa da 2 milioni non basta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Davide Baruffi ha risposto alla interrogazione del consigliere Fdi Michele Barcaiuolo


Giunta regionale, ecco perché l'ufficio stampa da 2 milioni non basta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il servizio affidato alla società Tracce srl di Modena presieduta da Ruggiero Villani (nella foto) è di supporto alla gestione dei profili social della Regione per campagne di comunicazione istituzionale e di informazione di pubblica utilità, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di cittadini. Dunque un incarico affidato per garantire la continuità di questa specifica attività e limitato nel tempo in attesa dell'avvio di una nuova procedura di gara come avvenuto nel novembre 2018. L'ordinaria attività dell'Agenzia di informazione e comunicazione della giunta ha infatti subito una rivoluzione a causa della emergenza sanitaria'. Con queste parole il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia Romagna Davide Baruffi ha risposto alla interrogazione del consigliere Fdi Michele Barcaiuolo sul caso sollevato nei giorni scorsi da La Pressa.

Come si ricorderà nell'ultima delibera regionale datata 9 giugno 2020 si era proceduto all''Affidamento diretto per i servizi di supporto alle attività di gestione dei profili social della regione Emilia Romagna a Tracce srl di Modena'. Parliamo di 44.530 euro (Iva compresa) pagati direttamente a Tracce per gestire i social istituzionali fino a febbraio 2021. 
Per avere un quadro degli investimenti della giunta Bonaccini sulla comunicazione eravamo andati a vedere le spese (riferite al 2018) della Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia Romagna diretta da Giuseppe Pace (il cui incarico è stato appena rinnovato per 121mila e 750 euro all'anno). Si trattava nel 2018 di un ufficio composto da 25 persone di cui 18 giornalisti. Oltre a Pace, vi sono un capo redattore (117mila euro di compenso,  contributi compresi), 4 vice capi redattore (da 86mila a 106mila euro), 4 capi servizio, 2 vice capi servizio, 4 capi servizio, 3 redattori esperti e un redattore.

Spesa complessiva annua 2 milioni e 43mila euro.

'Durante l'emergenza sanitaria la comunicazione della giunta non si è mai fermata - continua Baruffi nella sua risposta - concentrandosi però sulla comunicazione di crisi, il che ha portato al rallentamento delle altre attività, compresa la definizione della nuova procedura di gara'.
Baruffi infine sottolinea nella risposta a Barcaiuolo come il parametro economico del 2018 (quello come detto citato ndr) non sia stato mantenuto nel 2019. Il Cnlg non è più applicato dalla Regione e i giornalisti assunti nella Agenzia oggi rivestono al qualifica di giornalista pubblico.

Per la precisione, per il 2019 gli importi e i nomi dei giornalisti della Agenzia che si occupa della comunicazione della giunta regionale relativi al trimestre sono i seguenti, fissati con una delibera di fine marzo.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58