e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il 25 settembre si vota: anche a Modena parte la corsa alla poltrona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono già iniziate le schermaglie per ottenere un posto in Parlamento, un Parlamento ricordiamo che ospiterà 345 deputati e senatori in meno


Il 25 settembre si vota: anche a Modena parte la corsa alla poltrona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ora è ufficiale. Il 25 settembre si vota. Due mesi di campagna elettorale in un'estate anomala come, o forse più, del caldo che la attraversa.
E, come in ogni campagna elettorale che si rispetti, sono già iniziate le schermaglie per ottenere un posto in Parlamento, un Parlamento ricordiamo che ospiterà 345 deputati e senatori in meno.
Archiviata in fretta e furia la ramanzina sulla 'irresponsabilità di portare il Paese al voto' (invettiva nella quale oggi si è esibito anche il sindaco Muzzarelli), il Pd modenese è il primo a prepararsi alla corsa.
Il segretario provinciale Roberto Solomita quattro giorni fa è stato chiaro: non verranno candidati i sindaci e gli amministratori locali. Questo significa che per lo stesso Giancarlo Muzzarelli le porte di Roma sono chiuse.
Unica uscente locale è Giuditta Pini che punta al terzo mandato, mentre i paracadutati Piero Fassino e Beatrice Lorenzin probabilmente cercheranno altre collocazioni.

Sperano in una promozione i consiglieri regionali Francesca Maletti e Luca Sabattini, mentre appare scontato il ripescaggio di Stefano Vaccari. Qualche ambizione anche per due uomini oggi alla corte di Stefano Bonaccini: l'ex sindaco di Medolla Filippo Molinari e l'ex deputato Davide Baruffi.
Per restare nel campo del centrosinistra quasi scontata la conferma di Matteo Richetti, numero 2 di Calenda, e di Cecilia Guerra per Articolo 1.
I 5 Stelle oggi contano 4 parlamentari modenesi: Maria Laura Mantovani, Stefania Ascari, Vittorio Ferraresi e Gabriele Lanzi. Considerato il tracollo di consensi l'unico ad avere serie possibilità di riconferma è Lanzi, oggi promosso a referente regionale.
In casa Lega probabilmente verranno ripresentati tutti e tre i parlamentari uscenti: Stefano Corti, Guglielmo Golinelli e Benedetta Fiorini (5 anni fa eletta con Forza Italia). Un terzetto accomunato dall'essere al primo mandato.


In casa Forza Italia, dopo l'addio di Brunetta e Gelmini, si tenterà di ricomporre il partito. In chiave modenese logico immaginare una ricandidatura per Enrico Aimi, ormai big regionale del partito, dopo l'addio di Cangini.
Infine Fratelli d'Italia. Il partito della Meloni rispetto a cinque anni va è volato nei consensi. Scontata la candidatura di Michele Barcaiuolo mentre tra le donne potrebbe provarci Daniela Dondi.
Ultima nota la merita il partito di Paragone. Italexit oggi nei sondaggi è dato intorno al 3%, dovesse superare la soglia di sbarramento spera in una candidatura anche il modenese Roberto Giusti, oggi promosso a responsabile della comunicazione del partito. Giusti dovrà vedersela con la referente regionale Mia Gandini.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Con Massimo Mezzetti cambieremo la ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58