Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legambiente in giunta, i 'No cave' rompono con Mobastamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non vogliamo avere nulla a che fare con chi ha voluto il piano estrattivo del 2008, Muzzarelli e Sabattini in testa. Su questo Legambiente è da tempo silente'


Legambiente in giunta, i 'No cave' rompono con Mobastamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'ingresso di Alessandra Filippi di Legambiente nella giunta modenese di Muzzarelli spacca il fronte ambientalista. I comitati No Cave prendono infatti le distanze con una lettera aperta da Mobastacemento e, ovviamente, dalla scelta della ex presidente di Legambiente.

Il nostro Comitato di Piumazzo ha sì un Direttivo, ma non ha certo padroni e sopratutto servi: i nostri unici riferimenti a cui 'diamo servizio' sono il bene comune ed i cittadini che in questi lunghi 10 anni ci hanno sempre supportato a difesa delle nostre terre contro il PIAE 2008-2018 (piano infraregionale attività estrattive) il cui papà vogliamo sempre ricordarlo è l'attuale sindaco di Modena, in combutta con l'ex presidente della Provincia di Modena Sabattini.
Senza voler dimenticare il Vaccari e tanti altri pilastri del Pd modenese che tutt'ora si riempono la bocca di parole come Green Economy, Bio diversità, Consumo di Suolo 0, Saldo 0, Recupero Urbano ed altre balle del genere.


Balle perché mentono sapendo di mentire. Il loro scopo è altro. Qualcuno di loro ha già da alcuni anni una comoda sedia, chi in Cispadana chi in Bretella Campogalliano Sassuolo, nonostante che nessuna di queste opere esista. Tranne lo stipendio mensile certo.
Ma come sappiamo, da evidenze dei fatti, anche Legambiente su questo preciso tema delle Cave, non si è spesa affatto anzi da anni è silente come se il consumo di suolo agricolo fertile non la riguardasse proprio. Neanche se queste Cave verranno fatte direttamente sulla Conoide del Panaro, in una zona dunque di ricarica delle Falde sotterranee, acque che arrivano anche a Modena.
Ora, anche alla luce di questi ultimi accadimenti, che stranamente coinvolgono ancora una volta in modo dualistico e con ragione di conflitto di interessi entrambi i soggetti Pd e Legambiente e nonostante che da anni il Presidente Onorario sia ancora quel Ermete Realacci fautore dello Sblocca Italia (e delle schifezze ivi contenute vedi Trivelle) credo e ritengo opportuno per tutti sia ora di fare dei distinguo, cioè una scelta precisa.


Riteniamo che se una cosa sia riprovevole tale vada sempre considerata a prescindere da chi la possa aver pensata o attuata. Senza distinzioni di campo o di appartenenza.
Ad una cosa che fa male anche un buon padre di famiglia dice di No e non 'Ma' se 'Forse'. Si dice di No. Una scelta di buon senso e di coerenza.
Lasciare dei dubbi in tal senso o addirittura mischiare tutte le carte del mazzo solo per tirare avanti la partita non ha molto senso se non quello di far passare la voglia a tutti i giocatori. In questo caso i 'veri padroni' del gioco.
E soprattutto non ci si deve sedere allo stesso tavolo (addirittura dalla stessa parte!) con chi bara o gioca sporco. O forse é proprio questo il gioco, la partita che si vuole giocare: tutti seduti al tavolo del Muzzarelli che da le carte e tutti in silenzio? Avere un asso nella manica e tirarlo a convenienza?
No grazie.
Credo dunque che sia opportuno fare dei distinguo e separare bene ciò che nel tempo si è rivelato giusto dallo sbagliato, il vero dal falso.
Ed è per questo che credo sia altrettanto giusto che il nostro Comitato faccia un passo indietro e riveda la propria posizione di sostenitore a questo vostro Comitato (Mobastamento ndr).
Certamente rimarremo osservatori ma certi e consapevoli che Modena meriti davvero un cambio di passo e che certi personaggi andrebbero relegati alla storia passata e non piu supportati per il futuro.

Andrea Rovatti, presidente Comitato Piumazzese No alle Cave

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58