e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Legambiente sta con la Filippi (ex Legambiente): 'Bene blocco auto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Più che Modena terra di motori, dovremmo pensare a una Modena terra della mobilità sostenibile. Chi critica è irresponsabile'


Legambiente sta con la Filippi (ex Legambiente): 'Bene blocco auto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'A proposito della modifica dell’ordinanza delle misure anti-inquinamento in vigore a Modena, accogliamo positivamente la notizia che la Giunta abbia deliberato l’applicazione del regime di limitazione del traffico (già in vigore durante la settimana) anche a tutte le domeniche del periodo invernale. Si tratta di un, seppur piccolo, passo in avanti'. Così in una nota Legambiente Modena: ricordiamo che l'attuale assessore (Alessandra Filippi) è stata per anni leader di Legambiente.

'L’obiettivo delle domeniche ecologiche e delle misure strutturali che dovranno essere inserite nel futuro Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è quello di ridurre l’inquinamento dell’aria in città. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, lo smog provoca annualmente nel nostro paese oltre 84000 morti premature, per lo più concentrate nel bacino padano. Le domeniche ecologiche devono quindi diventare una occasione per proporre ai cittadini modelli diversi di mobilità.

Per questo è necessario accompagnare le limitazioni al traffico con azioni positive, come l’aumento delle corse dei bus, da estendere in prospettiva al resto della settimana. Bisogna anche prevedere sconti e tariffe agevolate, con un’attenzione particolare per le fasce di reddito più basse in modo da incentivare l’uso del mezzo pubblico per tutta la popolazione' - continua Legambiente. 'Più che “Modena terra di motori”, dovremmo pensare a una Modena terra della mobilità sostenibile'.


'Alla luce di queste riflessioni e degli evidenti effetti dell’inquinamento atmosferico in ambito ambientale e sanitario, ci appaiono francamente assurde le obiezioni sollevate da alcune associazioni di categoria. Facciamo notare che, fra chi chiede di rivedere il provvedimento in un’ottica di “effettiva efficacia per la salute dei cittadini”, si trovano gli stessi che hanno sostenuto lo “sblocco” dei diesel euro 4, un altro passo indietro con effetti controproducenti proprio in ambito sanitario.

Insomma, si tratta di dichiarazioni quantomeno ipocrite, che nascondono interessi legittimi dietro motivazioni inammissibili - chiude Legambiente attaccando Confesercenti e Lapam -. È il momento che tutti, anche le associazioni di categoria, inizino a fare i conti con la realtà: le misure attuate prevedono infatti numerose deroghe inserite proprio per non danneggiare gli operatori economici, deroghe che oggettivamente riducono l’efficacia dei provvedimenti. Le richieste di queste associazioni ci appaiono quindi oggettivamente ingiustificate: occorrerà infatti domandarsi, prima o poi, se l’interesse di alcuni privati può continuare ad avere la precedenza sulla salute di tutta la popolazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Ufficiale: Bonaccini candidato in ..
Impossibile non ricordare quando Bonaccini prometteva: ‘Intendo onorare fino in fondo il ..
20 Aprile 2024 - 15:04
Il programma M5S: 'Con Massimo ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58