e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, cittadinanza onoraria: bimbi strumentalizzati per propaganda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Cittadinanza deve essere il punto di arrivo di un percorso, non il punto di partenza'


'Modena, cittadinanza onoraria: bimbi strumentalizzati per propaganda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sull’iniziativa che vede il conferimento della cittadinanza onoraria di Modena ai bambini stranieri delle classe quinte delle scuole primarie della città interviene Luca Negrini. presidente cittadino di Fratelli d’Italia. 'La sinistra continua ad utilizzare la cittadinanza italiana come pretesto per battaglie ideologiche e immigrazionistiche che alla fine penalizzano soltanto i ragazzi che a diciotto anni potrebbero, se vogliono, richiedere la cittadinanza italiana.  Muzzarelli la smetta con questi teatrini figli solo della mistificazione della realtà volta all'utilizzo dei bambini per pura propaganda. La cittadinanza italiana deve essere la condivisione di un insieme fatto di valori, tradizione, identità e sistema sociale di leggi condiviso'.

'Deve essere richiesta, rispettando i tempi previsti dalla legge dimostrando, dopo un percorso di vita consapevole, rispetto per la nazione che ti accoglie e ti consente di vivere in serenità e di volersi realmente integrare.

Il punto di arrivo di un percorso, non il punto di partenza - continua Negrini -. In Italia la legge non prevede nessuna forma di discriminazione tra minore con cittadinanza e minore straniero legalmente residente in Italia.  Inoltre, la cittadinanza del minore deve seguire quella del genitore perché la gran parte degli Stati non riconosce la doppia cittadinanza e nel caso i genitori rientrassero nel proprio stato di provenienza, si ritroverebbero con l’anomalia del figlio privo della loro stessa cittadinanza'.

'Ricordiamo inoltre che i dati delle cittadinanza regolarmente rilasciate in italia sono, negli ultimi anni, in costante aumento. Fotografia che evidenzia come non esista un problema in termini di regolare raggiungimento dell’ ottenimento della cittadinanza stessa pertanto,queste trovate simboliche, non hanno fondamento alcuno. Il reale senso dell’utilizzo del conferimento della cittadinanza onoraria dovrebbe essere valorizzare comportamenti socialmente virtuosi e non avallare una parata propagandistica senza nessun valore legale - chiude Negrini -. Invitiamo pertanto il sindaco a evitare forzature ideologiche che, oltre non essere di competenza comunale, non rientrano certamente nelle priorità dei modenesi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58