ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliIl Punto

Muzzarelli assente ai dibattiti, una mancanza di rispetto verso tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha fatto in nome di una strategia precisa: delegittimare gli avversari e polarizzare il dibattito sul nemico leghista


Muzzarelli assente ai dibattiti, una mancanza di rispetto verso tutti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non è una questione di tifoserie e non è neppure una questione di battibecchi tra due candidati su sette. Non c'entra nulla il caso dossieraggio a Carpi che va citato a proposito e non a casaccio per giustificare proprie mancanze. Non c'entra la deriva di estrema destra della Lega e non c'entra l'arroganza del Carroccio nei confronti degli alleati-damigelle Forza Italia e Fratelli d'Italia. Non c'entra neppure la simpatia o la preparazione di Prampolini.

E' una questione di rispetto dei modenesi. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli che si ripresenta agli elettori per essere riconfermato non può volutamente evitare tutti i confronti con i candidati, a parte due programmati da tempo e creati su misura per lui (domani coi sindacati e la prossima settimana con Rete Impresa). Non può. Semplicemente.
Eppure lo ha fatto.

Con ostentazione di superiorità, boria e mancanza di rispetto verso avversari e cittadini. Questo va detto. Lo ha fatto in nome di una strategia precisa: delegittimare gli avversari e polarizzare il dibattito sul nemico leghista. Gridando al lupo al lupo così forte e in modo sguaiato che il lupo che davvero si sta materializzando in questo modo ha solo da trarne vantaggio. Cercando di far scomparire gli altri candidati come fossero mosche, inutili comprimari.

Come detto, Muzzarelli non era dall'Ordine dei medici, Muzzarelli non era dai No Bretella, Muzzarelli non era dall'associazione dei proprietari immobiliari, Muzzarelli non era dal Wwf, Muzzarelli non era dai residenti di Viale Gramsci. C'erano gli altri candidati. Anche Prampolini (unico sempre presente), ma non solo Prampolini. C'erano candidati che legittimamente stanno facendo la loro corsa con impegno e per senso democratico: Carolina Coriani, Sergio Celloni, Cinzia Franchini, Luca Ghelfi, Andrea Giordani.

Loro c'erano ma Muzzarelli no. Ha mandato suoi emissari Pd, perchè il Pd va bene per portare acqua, ma non per essere presente col simbolo. Come logo è meglio Daimò che il Pd.
Muzzarelli, pronto a inaugurare anche il salotto nuovo del suo vicino di casa, disponibile anche a presenziare alle cresime (purchè su ordinazione) ha pensato che Wwf, Ordine dei medici, comitati, cittadini non meritassero la sua ducale presenza. Aveva da fare Muzzarelli e gli altri candidati nemmeno si nominano se non per umiliarli (come fece con Volta Pagina). 
Questa è la realtà. E non è una realtà bella.
Ora Muzzarelli domani e la prossima settimana vada pure dagli amici della Cgil e della Cisl, vada da Cna e Ascom. Vada a raccogliere gli applausi organizzati. Un consiglio agli altri sei candidati? Lasciarlo solo a raccogliere i 'bravo' in perfetta solitudine per testimoniare, con la lora assenza, la nudità di un Duca al tramonto. Lo facciano. Oppure vadano tutti e mentre egli parla davanti al pubblico amico organizzino un torneo di morra cinese. Perchè la dignità e la forza di una proposta non si misura dalla claque e il coraggio e la libertà non hanno e non avranno mai come metro la convenienza.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, la campagna elettorale del ..
Mezzetti ha da guadagnare maggiormente da questa campagna elettorale 'soft'. Per questo, ..
15 Maggio 2024 - 07:03
Voto a Carpi: ecco come finirà. Non ..
Righi arriverà a sfiorare addirittura il 60% di voti potenziali. Annalisa Arletti si ..
14 Maggio 2024 - 14:07
Voto Modena, Negrini: da ragazzo di ..
Un atteggiamento che ha iniziato a preoccupare anche il centrosinistra che a Modena in ..
06 Maggio 2024 - 07:26
Modena, l'obiettivo di Mezzetti: ..
Dopo aver chiarito la propria 'leadership', Mezzetti ha continuato con il demolire tassello ..
05 Maggio 2024 - 19:30
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58