Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Muzzarelli e la sede del Napoli, il sindaco: 'Fake news': la Pressa ripubblica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non sappiamo a quale commento su facebook il sindaco faccia riferimento. Noi, per correttezza, riportiamo integralmente la notizia (VERA) come pubblicata ieri


Muzzarelli e la sede del Napoli, il sindaco: 'Fake news': la Pressa ripubblica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul caso della sede del Napoli inaugurata nei locali dell'Arci Marzaglia interviene il sindaco di Modena in questi termini:

Vedo purtroppo che le fake news hanno sempre grande facilità di circolazione. E' ovviamente falso che l'Amministrazione comunale abbia pagato 200mila euro per la sede del locale club del Napoli: non siamo matti, e non potremmo nemmeno se volessimo. L'Arci Marzaglia ha sede in un immobile di proprietà comunale, e grazie a quella presenza abbiamo presidio sul territorio, più sicurezza e un'area viva e vivace. Per riqualificare quel bene pubblico, che è e resta comunale, abbiamo investito circa 100mila euro. Punto. Per un accordo tra il club di tifosi del Napoli ed Arci (a quanto mi hanno detto diversi soci Arci Marzaglia sono anche sostenitori del Napoli), il club ha sede in una loro stanza.

  Aggiungo che non è un mistero per nessuno che tante uomini e donne che vivono a Modena tifino squadre di serie A, e basta una minima ricerca su Google per vedere che le squadre più note hanno tutte un fan club a Modena. Sono luoghi di ritrovo e di passione, che non hanno nulla a che vedere con il Modena Fc, e nulla tolgono al legame unico e indistruttibile (si è visto anche in questi giorni difficili) tra la città e la sua squadra.

Due precisazioni: il sindaco non cita La Pressa che ha pubblicato la notizia e - contattato - il suo portavoce ha confermato che 'fake news' non è riferito al nostro giornale che pur ha dato per primo la notizia. Ne prendiamo atto. Non sappiamo dunque a quale commento su facebook il sindaco faccia riferimento.

Noi, per correttezza, riportiamo integralmente la notizia come pubblicata ieri. Tale e quale. Certi di avere dato la notizia in modo corretto. Una precisazione ulteriore: il sindaco (oltre a non citare quale sarebbe la fonte della fake news, offesa gravissima e infamante per un giornalista e quindi da documentare con attenzione) non spiega la genesi dei 200mila euro spesi dal Comune.  

Nel pieno della crisi calcistica, societaria ed economica del Modena calcio (con i crediti non esigibili che il Comune è costretto a sobbarcarsi) sabato il sindaco Giancarlo Muzzarelli ha inaugurato la sede del Club Napoli Partenopei Modena circolo Arci a Marzaglia Vecchia. Una sede costata quasi 200.000 euro di denaro pubblico: 93.000 euro per l’acquisto nel 2002/2003 voluto dall'allora assessore Stefano Bonaccinie adesso 100.000 euro di ristrutturazione.

'Sostituiti impianto elettrico e di riscaldamento. Realizzato un bagno per disabili e rinnovato l’esistente. Nell’edificio in via Chiesa 87 a Marzaglia, di proprietà del Comune di Modena, sono stati completati i lavori di riqualificazione dello spazio occupato da un circolo Arci - recita infatti una nota del Comune -. I lavori, per un importo di poco superiore a 100 mila euro, hanno avuto una durata di circa quattro mesi e hanno riguardato il completo rifacimento dell'impianto elettrico, con inserimento di un numero adeguato di corpi illuminanti in modo da garantire un grado di illuminazione artificiale ottimale, con prese ed elementi adatti alla eventuale attività di video proiezione. È stato installato un sistema di riscaldamento e condizionamento a pompa di calore in sostituzione dell’attuale, con canalizzazione all’interno del controsoffitto in cartongesso sia nella zona bar che nella sala allestita con i tavolini. Sempre nella zona a bar è stato anche previsto un sistema di ricambio aria. Infine è stato realizzato un nuovo servizio igienico accessibile a portatori di handicap ed è stato rifatto completamente quello esistente. Il rinnovo dell’impianto elettrico e del sistema di riscaldamento e raffrescamento hanno riguardato sia il piano terra che il primo piano'.

Eppure i fatti sono chiari e ad elencarli è l'ex consigliere di Forza Italia Dante Mazzi. Con delibera consiliare n.108 del 9/12/02, proponente Stefano Bonaccini, il Comune di Modena acquistò dalla Cooperativa Marzagliese un immobile a Marzaglia che la stessa cooperativa aveva acquistato dieci anni prima per insediarvi il locale circolo ARCI e che, visti i costi di gestione e mantenimento, non riusciva più a mantenere. Il Comune si offrì quindi di comprarlo per mantenervi il circolo ARCI in affitto secondo i canoni determinati dal Regolamento per l’Associazionismo, che prevedono condizioni agevolate per l’affitto ad associazioni consistenti in una riduzione dell’80% del canone di locazione standard. Con la vendita al Comune la Cooperativa si impegnava ad effettuare sull'immobile “tutti i lavori di adeguamento, manutenzione e messa a norma”.

E' andata diversamente... A pagare la ristrutturazione è stato il Comune...

'Tutto questo senza contare l'affitto di favore per 270 metri quadrati: interessante sarebbe sapere cosa ne pensa il gestore del bar tabacchi nello stesso edificio, visto che nella sede ARCI c’è anche un bar' - chiosa Mazzi.

GIUSEPPE LEONELLI


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Potrà dire 'io c'ero'
Le Vignette di Paride
07 Marzo 2024 - 09:47
Sassuolo-Napoli, che batosta: 1-6 al Mapei
Sport
28 Febbraio 2024 - 23:58

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Meloni, non dirò mai che le tasse ..
'Il fisco aiuta gli onesti ma niente favori ai furbi. Non abbiamo amici cui fare favori'. In..
13 Marzo 2024 - 12:15
Al complesso San Pietro un hub ..
Il Ministro ai beni culturali Sangiuliano a Modena per la firma del 'piano città' per sul ..
13 Marzo 2024 - 12:00
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58