Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Orrore a Reggio, 4 anni fa 'sistema Val d'Enza' era modello in Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Andrea Carletti e la responsabile dei servizi sociali dell'Unione Val d'Enza Federica Anghinolfi relazionava cosìnel 2015 in Commissione


Orrore a Reggio, 4 anni fa 'sistema Val d'Enza' era modello in Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono passati quattro anni da quando il modello degli assistenti sociali della Val d'Enza veniva ascoltato dalla Regione Emilia Romagna. Era il 12 marzo 2015 quando il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti e la responsabile dei servizi sociali dell'Unione Val d'Enza Federica Anghinolfi (nella foto) relazionavano alla Commissione parità e diritti della Regione il loro operato. Un operato che in quella seduta veniva preso a modello. Oggi entrambi sono ai domiciliari.

Da rabbrividire le dichiarazioni inconsapevoli dei consiglieri regionali presenti in commissione a commento dei dati relativi ai tanti casi di bimbi vittime di violenza che i servizi sociali segnalavano. Segnalazioni che, per l'indagine Angeli e Demoni, sarebbero false e manipolate ad arte.

Yuri Torri (Sel) invitava la Regione “intervenire per mettere a sistema l’esperienza sviluppata in Val D’Enza in questo anno e a formalizzare dei protocolli: tutti devono capire che l’emersione è sempre positiva perchè permette di affrontare il problema”.

Gabriele Delmonte (Lega) sottolineava come l'esperienza della Val d'Enza fosse la prova che “se le vittime non si sentono sole è più facile far emergere gli abusi e le violenza. Il cambiamento negli anni dei servizi sociali, passati dall’assistenzialismo economico a un approfondimento con la persona, è stato sicuramente positivo ed efficace”. Addirittura la presidente Roberta Mori annunciava l’intenzione di promuovere in Val D’Enza 'un incontro pubblico della commissione, per ascoltare il territorio e condividere azioni di sistema'.




Nessuno in Regione, a partire dai rappresentanti della maggioranza Pd, allora si accorse dell'orrore emerso da questi primi frangenti dell'indagine reggiana, una disattenzione contro la quale in questo video il deputato Galeazzo Bignami (allora consigliere regionale Forza Italia) si scaglia con forza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58