e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ospedale di Pavullo, una sala in ricordo di Roberto Rubbiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

u il primo manager della sanità modenese dopo l’istituzione delle Aziende


Ospedale di Pavullo, una sala in ricordo di Roberto Rubbiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il suo operato ha lasciato un segno indelebile nell’evoluzione delle aziende sanitarie modenesi. Sono due i momenti speciali che l’Azienda USL di Modena, insieme all’Azienda Ospedaliero-Sanitaria di Modena e l’Ospedale di Sassuolo Spa, hanno scelto per ricordare Roberto Rubbiani, a quasi sei mesi dalla sua scomparsa. Venerdì scorso al primo manager della sanità modenese è stata intitolata una sala dell’Ospedale di Pavullo (ex Sala dei 55), comune dove è nato nel 1945: alla cerimonia hanno partecipato i sindaci della montagna e una rappresentanza degli operatori sanitari del territorio. E’ stata l’occasione per ricordare il lavoro di Rubbiani e le sue fondamentali riforme gestionali e organizzative, oltre alla sua straordinaria umanità e attenzione verso la qualità lavorativa nei vari ambiti sanitari, non solo ospedalieri.


E’ in programma invece il prossimo martedì 31 ottobre, alle 17, presso la Sala Vecchiati dell’Ospedale Civile di Baggiovara, un incontro dal titolo ‘Roberto Rubbiani: il ricordo e le sue lezioni per la sanità del futuro’, per ricordare in maniera più approfondita la sua carriera e il suo lascito. All’appuntamento interverranno anche i due Direttori Generali dell’Azienda USL di Modena e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Anna Maria Petrini e Claudio Vagnini.

Nato a Pavullo nel 1945, Rubbiani era laureato in giurisprudenza con esperienza alla USL di Rimini. Fu il primo manager della sanità modenese dopo l’istituzione delle Aziende e a lui si devono importanti riforme organizzative e gestionali. Rubbiani ha iniziato a occuparsi di sanità nel 1967 presso l’Ospedale di Pavullo nel Frignano (diventato poi USL n° 18), sino a diventarne Direttore Amministrativo-Segretario Generale e Coordinatore Amministrativo.
Nel 1993 è stato nominato Amministratore Straordinario dell’USL n° 40 di Rimini, l'anno successivo ha poi rivestito l'incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Nel luglio 1996 è arrivata la nomina a Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena dove è rimasto fino al 30 settembre 2006. Da maggio 2007 fino a febbraio 2010 ha assunto l’incarico di Direttore Generale delle Terme di Salsomaggiore SpA e di Amministratore Delegato delle Terme di Tabiano SpA. Ha svolto consulenza in ambito sanitario privato non accreditato. Dal 2013 al 2018 è stato sindaco di Serramazzoni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58