Si parlerà di fake news questa sera alla Festa provinciale dell’Unità a Ponte Alto. Dalle 21, infatti, al Palaconad, è in programma l’incontro dal titolo “Fake news: la civiltà della disinformazione. Come difendere la nostra democrazia”. 'Ne discuteranno l’europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge e il debunker, ovvero “cacciatore di bufale”, David Puente - si legge nel programma Pd -. Coordina l’incontro il responsabile Comunicazione della segreteria provinciale del Pd Matteo Benuzzi'.
Da notare peraltro che, da programma, avrebbe dovuto condurre l'incontro l'ex direttore del Tg1 Gianni Riotta ma evidentemente ha dato forfait.
In tema di fake news impossibile non ricordare due episodi che hanno visto protagonisti la stessa Kyenge e Marco Miana, curatore della parte culturale (e quindi in qualche modo anche dell'incontro di stasera che è politico-culturale) della Festa dell'Unità.
Miana a giugno su Facebook rilanciò la notizia evidentemente falsa di Matteo Salvini che auspicava i meridionali venissero lavati col fuoco di Etna e Vesuvio. E (come dimostra la foto sopra) a chi fece notare la bufala rispose che 'noi del Pd non prendiamo lezioni di democrazia da nessuno'.
Invece ad aprile la Kyenge gridò all'intimidazione a sfondo razziale per essersi vista la casa imbrattata di feci.