e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, 5 Stelle congelati tra desistenza col Pd e lista autonoma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri sera vertice provinciale del Movimento 5 Stelle con i parlamentari. Non passa mozione della base che chiede di fare la lista: si aspetta il volere Di Maio


Regionali, 5 Stelle congelati tra desistenza col Pd e lista autonoma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Vertice provinciale del Movimento 5 Stelle ieri sera nelle sale della Fiera di Modena. Davanti ai parlamentari grillini Vittorio Ferarresi, Laura Mantovani, Stefania Ascari e Gabriele Lanzi, la base del Movimento ha chiesto apertamente agli eletti romani e in regione di presentare la lista in vista del voto del 26 gennaio. Formalmente i parlamentari si sono detti concordi con l'ipotesi di correre con una lista autonoma staccata dal Pd, ma tutto è ancora legato alla volontà di Luigi Di Maio, ieri sera invitato ma assente così come il criticatissimo sui social Piergiorgio Rebecchi schieratosi apertamente con Bonaccini.

In pratica la linea del Movimento è questa: annunciare di volere fare la lista ma fare di tutto per non presentarla, ovviamente agevolando in questo modo il Pd con un patto di desistenza.


A certificare le due facce dei vertici grillini è stato il no a una mozione avanzata dall'ex candidato sindaco di Soliera Andrea Rossi il quale chiedeva ai parlamentari di portare ufficialmente a Roma il desiderio del territorio di presentarsi al voto bolognese.
La richiesta è stata bocciata in particolare da Lanzi che ha confermato come l'ultima decisione spetti a prescindere a Di Maio il quale per ora non si è sbilanciato lasciando intuire, attraverso le parole di Massimo Bugani, di preferire la non presentazione della lista.

In questo caos politico è fermentata la rabbia della base alla quale non sono bastate le rassicurazioni di una relazione da parte del capogruppo in regione Andrea Bertani. I segnali del resto sono evidenti e, al di là delle dichiarazioni formali, sembrano tutti portare a una desistenza: ancora nessuna ipotesi sul possibile candidato presidente, assenza totale di Di Maio per la campagna elettorale (in compeso il capo politico ha già iniziato il tour in Campania dove si vota in primavera) e scollatura totale tra eletti in parlamento e regione e territorio.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58