e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sant'Agostino, ira del sindaco non si addice al ruolo istituzionale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Italia Nostra: 'Semplicemente le vaste demolizioni del complesso storico non sono passate al vaglio della Commissione Regionale per il patrimonio culturale'


'Sant'Agostino, ira del sindaco non si addice al ruolo istituzionale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non si addice a chi sia democraticamente investito di un ruolo istituzionale la reazione irata del sindaco che degrada a burocrazie ministeriali gli uffici della tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, la funzione primaria dell’art.9 della Costituzione. Espressione spregiativa e in contrasto con quel principio fondamentale, mentre non si stenta a leggere sullo sfondo di una accesa e difficile campagna elettorale l’accusa infamante che la Commissione regionale per il patrimonio culturale dell’Emilia Romagna (dove siedono tutti i soprintendenti operanti nell’ambito della regione) si sarebbe così determinata avendo le spalle politicamente coperte dal governo grillino leghista. Composta e positiva l’attitudine con cui il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio ha ricevuto la notizia' - così Italia Nostra sullo stop al progetto di riqualificazione del Sant'Agostino.

'L’attesa determinazione che doverosamente fa applicazione dei principi conservativi dettati dal codice dei beni culturali (prevalenti pure sulle idee inventive dell’archistar) deve invece essere l’occasione per la revisione critica della vicenda che si è trascinata per oltre un decennio non già per la melina degli imbalsamatori, ma per le contraddizioni interne alla stessa amministrazione comunale e i suoi vistosi errori anche formali. Quando, all’origine della vicenda, la porzione dell’edificio retrostante al Palazzo dei Musei fu liberata dall’impropria destinazione ospedaliera (l’Ospedale Estense), non si volle allora tener fede all’impegno di destinarla alla fisiologica espansione dei contigui attigui istituti culturali (le biblioteche Estense e Poletti, i Musei civici e l’Archivio Comunale), come Italia Nostra chiedeva - afferma Italia Nostra del presidente Giovanni Losavio (nella foto) -. E per indulgere alle ambizioni della Fondazione Cassa di Risparmio, divenuta proprietaria del complesso dell’Ospedale Sant’Agostino, si convenne il trasferimento in quel complesso delle due biblioteche, l’Estense e la Poletti.

Ci volle la sentenza del TAR per far prendere atto che solo con la violazione della disciplina conservativa del piano regolatore e dei principi di tutela del codice beni culturali sarebbe stato possibile quel trasferimento. Si avviò infine il procedimento verso un accordo di programma con la Soprintendenza – in conferenza di servizi - su un progetto che non si differenziava però da quello originario se non per la soppressione delle due torri librarie, mantenute invece, pur nella diversa destinazione, le più radicali ristrutturazioni del complesso storico. La Soprintendenza non ha inteso accedere all’accordo con unitaria decisione su progetto e variante alla disciplina di piano (che non lo ammette) e la conferenza di servizi ha artificiosamente e inutilmente approvato la sola variante urbanistica nell’attesa della autonoma determinazione, sul progetto, degli Uffici della tutela dei beni culturali. Che infine è giunta. E le vaste demolizioni del complesso storico non sono passate al vaglio della Commissione Regionale per il patrimonio culturale che, esercitando il proprio ruolo, ha fatto doverosa applicazione dei principi di tutela. Determinazione che deve essere accolta non con gli insulti e l’ira che offusca la ragione, ma con il proposito di rivedere il progetto per renderlo rispettoso dei caratteri dello storico complesso ospedaliero, integralmente monumentale, non più forzato e stravolto per accogliere funzioni incompatibili, idoneo invece a ricevere, correttamente restaurato, le diverse destinazioni alla cui definizione Comune e Fondazione sono impegnati e che saranno anzi valorizzate dalla appropriata restituzione del Monumento, sede della secolare gloriosa istituzione ospedaliera della città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58