Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Se Bonaccini corteggia indecisi. Borgonzoni si accontenta della Lega

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sfida sulla conquista degli indecisi si gioca con due strategie opposte: apertura di Bonaccini, richiamo identitario della Borgonzoni (o meglio di Salvini)


Se Bonaccini corteggia indecisi. Borgonzoni si accontenta della Lega
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con i sondaggi che danno Bonaccini e Borgonzoni staccati di un soffio, diventa determinante in queste due ultime settimane prima del voto in Emilia Romagna del 26 gennaio la capacità dei due principali candidati di convincere la platea degli elettori indecisi. Consolidato l'elettorato di riferimento anche con endorsement eccellenti (si pensi all'appello di Velasco per Bonaccini), l'obiettivo ora è quello di portare o riportare dalla propria parte qualche 'soldato' avversario.

Un'opera di corteggiamento nella quale Stefano Bonaccini sta certamente ottenendo risultati migliori rispetto a Lucia Borgonzoni.
Il prezzo da pagare per il Pd e la sinistra è alto, il rischio infatti per la sinistra, come detto, è quello di perdere completamente la propria identità, ma certamente i vantaggi sono concreti.
Bonaccini in questa campagna elettorale, consapevole dello scarso appeal nazionale del suo Pd, ha davvero spalancato le porte della coalizione di centrosinistra al centrodestra.

Continui e costanti gli appelli a elettori tradizionalmente leghisti o 5 Stelle, appelli resi concreti anche dalla candidatura di esponenti grillini (a Modena ad esempio Piergiorgio Rebecchi), centristi di destra (Damiano Pietri) o delusi dalla Lega (Eugenia Bergamaschi). Ma non solo. Bonaccini tende la mano anche a coloro che sa di non poter portare nella sua squadra, strizza loro l'occhio dando così l'impressione agli elettori di centrodestra (ovviamente non allo zoccolo duro) di offrire una pluralità di fatto.

Ultima mossa in questo senso sono i complimenti che Bonaccini ha riservato all'ex Campione del Mondo Luca Toni, dichiaratamente sostenitore di Salvini e che ha trasformato il suo 212 in una roccaforte Lega. Ebbene tutto questo non ha scoraggiato Bonaccini che ieri si è lanciato in una captatio benevolentiae social: 'Caro Luca Toni, a prescindere da chi voti, sei un Campione del Mondo e motivo di vanto per l'Emilia-Romagna.

Grazie per le gioie e le emozioni che ci hai regalato'.

E se Bonaccini allarga la Borgonzoni cosa fa? Stringe. Lucia Borgonzoni sempre meno presente in campagna elettorale (ieri ha incassato anche una dura critica interna) a favore di uno strabordante Matteo Salvini, non ha inserito nelle sue liste nessun esponente di centrosinistra e ha impostato una campagna elettorale stra-identitaria e tutta concentrara sul popolo Lega. Lega che qualche apertura positiva l'ha fatta (si pensi alla candidatura di Isabella Bertolini, decisamente una marcia in più in termini di competenza rispetto alla dirigenza Lega modenese) ma che non è riuscita ad andare oltre il recinto del centrodestra. Insomma una Lega che ha fagocitato parte di Forza Italia, ma che non ha sfondato tra le truppe avversarie. Neppure sul fronte civico, con la lista Borgonzoni presidente più debole, e questo è un dato oggettivo, rispetto a quella di Bonaccini presidente.

Insomma la sfida sulla conquista degli indecisi si gioca con due strategie opposte: apertura di Bonaccini, richiamo identitario della Borgonzoni (o meglio di Salvini). Vedremo chi avrà la meglio.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58