Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Sigonio cantiere infinito, dopo Pessina lavori per 5,5 milioni a ditta di Bolzano

La Pressa
Logo LaPressa.it

La giunta Muzzarelli con una determina di oggi ha deciso di affidare alla ditta Emaprice di Bolzano (giunta seconda alla gara 2016) i lavori per 5,5 milioni


Sigonio cantiere infinito, dopo Pessina lavori per 5,5 milioni a ditta di Bolzano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul cantiere Sigonio, dopo il scioglimento del contratto con Pessina (ex editore dell'Unità renziana), il Comune ci riprova. A quasi un anno di distanza dall'annuncio dell'avvio della procedura per cercare un'altra azienda (qui la nota del Comune di Modena), la giunta Muzzarelli con una determina di oggi ha deciso di affidare alla ditta Emaprice spa con sede legale a Bolzano (arrivata seconda nella gara del 2016 insieme a Ranzato impianti srl di Padova che però ha deciso di rinunciare) il completamento dei lavori di restauro, riparazione sismica, miglioramento sismico, rifunzionalizzazione del liceo di via Saragozza. Parliamo di un affidamento da 5.187.991 euro oltre a 400.000 euro per oneri della sicurezza, per un totale di 5.587.991 euro su una spesa complessiva rimanente pari a 6,7 milioni.

Alla ditta Emaprice il Comune ha accordato l'anticipazione contrattuale nella misura del 30% e l'emissione degli stati d'avanzamento lavori con pagamenti a 45 giorni.

L'accordo con Pessina

Come noto a luglio 2020 il Tribunale aveva sciolto il contratto con Pessina, ditta in procedura di concordato, dopo mesi di sospensione delle attività. In base a quanto dichiarato in agosto 2020 dal Comune stesso, il Comune avrebbe dovuto procedere all’escussione di una prima fideiussione da 480mila euro e ordinare a Pessina spa la restituzione di una quota della somma già erogata come anticipazione, sulla base dei lavori effettivamente eseguiti. 'Con la possibilità - spiegava il Comune in una nota -, in ogni caso, di escussione anche di una seconda fideiussione dal valore di un milione e 440 mila euro a copertura dei danni dovuti ai ritardi'.


Ebbene, con una delibera di giunta del 29 dicembre 2020, si era raggiunto un accordo dagli importi economici ben diversi.


Nel video la visita di Muzzarelli al cantiere nel lontano 2018

Venne cioè pattuito un rimborso al Comune dell’anticipazione residua ancora da recuperare a fronte dei lavori eseguiti per complessivi 170.603 euro e un riconoscimento di un indennizzo a titolo di ristoro per la risoluzione giudiziale del contratto d’appalto e a tacitazione di ogni pretesa elevata dal Comune - ivi inclusa quella concernente gli asseriti ritardi nei lavori - dell’importo di 100.000 euro.
A fronte di queste somme, ben lontane da quelle vicine al milione di euro annunciate ad agosto, il Comune ha rinunciato a 'qualsiasi pretesa anche risarcitoria o restitutoria nei confronti di Pessina Costruzioni spa'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58