e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Vaccini, in caso di autocertificazioni false la denuncia sarà dovuta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sergio Venturi, che scelse lo stipendio più alto tra quello di manager Ausl e assessore alla Sanità: 'Per i Nidi rimane valida la legge voluta da Bonaccini'


'Vaccini, in caso di autocertificazioni false la denuncia sarà dovuta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La Regione Emilia-Romagna è pronta ad aiutare le scuole nella verifica delle autocertificazioni sui vaccini presentate dalle famiglie. Se poi il Parlamento dovesse approvare il rinvio di un anno dell'obbligo, in regione comunque 'non cambiera' nulla'. Per i nidi rimane valida infatti la legge voluta dalla Giunta Bonaccini e approvata due anni fa. A metterlo in chiaro è Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanità (famoso per aver mantenuto lo stipendio più alto tra quello di manager e quello di dirigente Ausl), nel rendere note le indicazioni operative per l'anno 2018-2019 approvate dalla stessa Giunta Bonaccini in questi giorni. L'obiettivo della Regione è fare chiarezza sull'obbligo vaccinale, in modo che le famiglie non corrano il rischio di vedere i propri bambini esclusi dall'asilo. A questo proposito, la Regione spiega che in caso di sospensione della frequenza per mancata vaccinazione, ad esempio se la prenotazione è fissata dopo l'inizio della scuola, i bambini possono mantenere l'iscrizione.

Per quanto riguarda il pagamento delle rette, invece, ogni decisione è affidata ai singoli gestori delle strutture. Rispetto alla circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione del 6 luglio scorso sulle autocertificazioni, il documento della Regione precisa che non ci sono problemi nel caso in cui la famiglia, a seguito delle verifiche sulle autodichiarazioni, presenti il certificato che attesta la vaccinazione effettuata o la prenotazione dell'iniezione. Allo stesso modo, non ci sono problemi se il vaccino è stato prenotato per i giorni precedenti il ritorno a scuola, a condizione che poi venga consegnato l'attestato prima che il bambino cominci a frequentare. Lo stesso avviene per coloro che hanno la prenotazione per una data successiva a quella di inizio della scuola, purche' alla data stabilita la vaccinazione alla scuola venga consegnata la certificazione.

La Regione è poi a disposizione per i controlli sulle autodichiarazioni.

'In Emilia-Romagna abbiamo un'anagrafe vaccinale assolutamente aggiornata- sottolinea Venturi- e nei casi ritenuti dubbi, dirigenti scolastici o altre autorità possono chiederci di effettuare le verifiche. E' chiaro che nel caso in cui si presentassero casi di autodichiarazioni false, la denuncia diventerà un atto dovuto', avverte l'assessore. Le indicazioni della Regione fanno riferimento alla situazione attuale. 'Nel decreto Milleproroghe approvato al Senato- ricorda Venturi- è previsto il rinvio di un anno dell'obbligo di vaccinazione, misura che ci vede ovviamente contrari. Ma se venisse confermato con il via libera della Camera, il quadro cambierebbe'. In quel caso, però, 'in Emilia-Romagna varrebbe comunque la legge regionale e ai nidi potranno avere accesso solo i bambini vaccinati- chiarisce l'assessore- non possiamo infatti permetterci di vanificare gli straordinari risultati raggiunti dopo aver approvato una legge che garantisce la salute dei piu' piccoli, soprattutto di quelli più indifesi'. Come Regione, chiosa Venturi, 'prendiamo atto delle decisioni prese in sede nazionale, rispettandole e dando indicazioni che possano aiutare genitori e famiglie, senza rinunciare a far valere la nostra posizione negli ambiti che ci competono, perchè la tutela della salute non deve diventare terreno di scontro politico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06