e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vasco Day ed elezioni, il Comune viola consapevolmente par condicio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Galli (Forza Italia): 'Il Corecom lo sa? Doppia violazione, inaugurazione ex Amcm e Vasco Day. L'avesse fatto Berlusconi, apriti cielo'


'Vasco Day ed elezioni, il Comune viola consapevolmente par condicio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi, effettuato in piena par condicio è stato lucidamente organizzato unicamente come spot elettorale, visto che non ricorrono certamente i motivi inderogabili di urgenza, impersonalità e indispensabilità che avrebbero reso necessario, proprio a ridosso delle elezioni, tale conferimento che poteva essere concordato, senza violare la legge sulla par condicio, nei mesi precedenti e nei mesi successivi'. Così in una interrogazione il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli sulla cerimonia di domani con Vasco Rossi.

'Risulta altrettanto evidente che avendo mesi ed anni alle spalle ed anni davanti la necessità di questo conferimento nella data del 17 gennaio 2018 non può essere imputato ad inderogabili impegni di Vasco Rossi, le cui necessità, pur importanti, non è credibile che lo liberassero solo nei 40 giorni di campagna elettorale e che, in ogni caso, non possono sopravanzare la legge sulla Par condicio, legge così cara al presidente Oscar Scalfaro che nel 1993 fortissimamente la volle - afferma Galli -.

L'amministrazione ci dica quindi quali sono i motivi che l’hanno platealmente portata a violare la legge sulla par condicio, chi è responsabile di questo e se è stata avvertito il Corecom di questa programmazione effettuata senza urgenza e in piena violazione di legge'.

'Ricordo che Vasco Rossi è nato il 7 febbraio 1952 e che la sua canzone più “modenese” è “Colpa d’Alfredo” pubblicata il 3 aprile 1980 come suo terzo album dopo “Non siamo mica gli Americani” e prima di “Siamo solo noi”; in questo album Modena è espressamente richiamata ed è canzone particolarmente cara a noi modenesi, cantata al Modena Park del 1 luglio 2017 - ricorda Galli -. La sede dell’ex Amcm che verrà, a parole!, inaugurata il 17 gennaio 2018 è ben lungi dall’essere completata tanto è vero che verrà immediatamente richiusa in attesa del completamento della ristrutturazione che non avverrà prima di parecchi mesi.

Infine ricordo che il Consiglio Comunale si riunisce da tempo immemorabile settimanalmente e che verrà convocato appositamente per il conferimento della cittadinanza modenese a Vasco Rossi. E' evidente che l’inaugurazione della sede dell’ex Amcm è “farlocca”,  che Vasco Rossi è nato nel 1952, che Vasco Rossi ha creato 30 album in quarant’anni di carriera, che la canzone più “modenese” è del 1980 e che la salute del Comandante è fortunatamente buona oggi e presumibilmente per ancora tantissimo tempo'.

In base alla legge dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58