Articoli Politica

'Vasco Day ed elezioni, il Comune viola consapevolmente par condicio'

'Vasco Day ed elezioni, il Comune viola consapevolmente par condicio'

Andrea Galli (Forza Italia): 'Il Corecom lo sa? Doppia violazione, inaugurazione ex Amcm e Vasco Day. L'avesse fatto Berlusconi, apriti cielo'


2 minuti di lettura

'Il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi, effettuato in piena par condicio è stato lucidamente organizzato unicamente come spot elettorale, visto che non ricorrono certamente i motivi inderogabili di urgenza, impersonalità e indispensabilità che avrebbero reso necessario, proprio a ridosso delle elezioni, tale conferimento che poteva essere concordato, senza violare la legge sulla par condicio, nei mesi precedenti e nei mesi successivi'. Così in una interrogazione il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli sulla cerimonia di domani con Vasco Rossi.

'Risulta altrettanto evidente che avendo mesi ed anni alle spalle ed anni davanti la necessità di questo conferimento nella data del 17 gennaio 2018 non può essere imputato ad inderogabili impegni di Vasco Rossi, le cui necessità, pur importanti, non è credibile che lo liberassero solo nei 40 giorni di campagna elettorale e che, in ogni caso, non possono sopravanzare la legge sulla Par condicio, legge così cara al presidente Oscar Scalfaro che nel 1993 fortissimamente la volle - afferma Galli -. L'amministrazione ci dica quindi quali sono i motivi che l’hanno platealmente portata a violare la legge sulla par condicio, chi è responsabile di questo e se è stata avvertito il Corecom di questa programmazione effettuata senza urgenza e in piena

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
violazione di legge'.

'Ricordo che Vasco Rossi è nato il 7 febbraio 1952 e che la sua canzone più “modenese” è “Colpa d’Alfredo” pubblicata il 3 aprile 1980 come suo terzo album dopo “Non siamo mica gli Americani” e prima di “Siamo solo noi”; in questo album Modena è espressamente richiamata ed è canzone particolarmente cara a noi modenesi, cantata al Modena Park del 1 luglio 2017 - ricorda Galli -. La sede dell’ex Amcm che verrà, a parole!, inaugurata il 17 gennaio 2018 è ben lungi dall’essere completata tanto è vero che verrà immediatamente richiusa in attesa del completamento della ristrutturazione che non avverrà prima di parecchi mesi. Infine ricordo che il Consiglio Comunale si riunisce da tempo immemorabile settimanalmente e che verrà convocato appositamente per il conferimento della cittadinanza modenese a Vasco Rossi. E' evidente che l’inaugurazione della sede dell’ex Amcm è “farlocca”,  che Vasco Rossi è nato nel 1952, che Vasco Rossi ha creato 30 album in quarant’anni di carriera, che la canzone più “modenese” è del 1980 e che la salute del Comandante è fortunatamente buona oggi e presumibilmente per ancora tantissimo tempo'.

In base alla legge dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è

fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Foto dell'autore

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato vicedirettore...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati