Articoli Politica

Vicepresidente della Camera: 'Ora Enrico Bini spieghi il suo operato'

Vicepresidente della Camera: 'Ora Enrico Bini spieghi il suo operato'

Maria Edera Spadoni sul caso-Fitalog: 'Durante tutto il suo mandato ha percepito oltre 375.000 euro lordi di stipendio. Sono soldi pubblici'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Il sistema è molto semplice: gli autotrasportatori sulle autostrade hanno tariffe agevolate. Gli sconti vengono coperti dallo Stato (e non da Autostrade per l'Italia spa. che non sborsa un euro) che li dà ad Autostrade che poi li eroga a questi consorzi di servizi. Fitalog è passata da un ricavo di poco più un milione di euro a inizi anni 2000 a 117 milioni nel 2017, come si legge da bilanci pubblicati su LaPressa'.
A tornare sul tema dei Pedaggi e sul ruolo chiave giocato dal sindaco Pd di Castelnovo Monti Enrico Bini è la vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni.

'Come sono arrivati questi soldi? Come vengono spesi/reinvestiti? Enrico Bini è il presidente di Fitalog, dovrebbe spiegare come la cooperativa presieduta da lui sia arrivata a centuplicare i suoi ricavi in tutti questi anni. Dovrebbe anche spiegare il suo operato come presidente visto che durante tutto il suo mandato ha percepito oltre 375000 euro lordi di stipendio e nello stesso tempo è stato responsabile commerciale Transcoop, presidente Cna di Reggio Emilia e vicepresidente della FITA trasporti (oltre che essere sindaco di Castelnovo Monti ovviamente). Ricordo che questi sono soldi pubblici - afferma la Spadoni -.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Fitalog dovrebbe inoltre, dato che percepisce soldi dallo Stato, pubblicare i contratti che ha sottoscritto con Autostrade per l’Italia dato che quest’ultima (sempre con soldi non suoi ma dello Stato) ha erogato, solo nel 2017, 102 milioni a Fitalog (come si legge da articolo su La Pressa). Tutto regolare? Suppongo di sì. Ma reputo incredibili i ricavi di oltre 100 milioni per una cooperativa che eroga servizi alle imprese di autotrasporto'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati