Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena: famiglie con disabili bocciano il nuovo regolamento comunale sui servizi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modificato dopo la sentenza del Consiglio di Stato obbligherebbe al pagamento anche con Isee da 500 euro. Il Consigliere FI Giacobazzi e i famigliari in piazza


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo una 'battaglia' in consiglio comunale per sollecitare il cambio del regolamento sul calcolo delle tariffe per l'accesso ai servizi disabili in vigore nel Comune di Modena, risultante sostanzialmente fuori norma da una sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato l'analogo regolamento applicato a Parma, il Comune di Modena ha modificato il regolamento ma questo continuerebbe a mostrare molte criticità.
A ribadirle, in piazza Grande, in una conferenza stampa organizzata sotto il Municipio, il Consigliere comunale di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi, insieme ai rappresentanti di famiglie con disabili aderenti all'associazione Prima gli Ultimi, rappresentata dalla Presidente Laura Schianchi, che aveva presentato e vinto il ricorso al Consiglio di Stato contro il regolamento di Parma. Associazone che non esclude l'ipotesi di un ricorso anche a Modena. La ragione è presto detta: seppur modificato il regolamento di Modena avrebbe mantenuto un costo zero per i servizi solo ai soggetti con Isee da 0 fino a 499 euro.

'Ma già chi ha Isee da 500 euro viene considerato in grado di partecipare anche con 18 euro al giorno, alla spesa per avere accesso a servizi che lo ricordiamo sono considerati essenziali'- segnala il Capogruppo Forza Italia Giacobazzi. 'Un aspetto inacettabile. Basta considerare che per avere diritto al reddito di cittadinanza lo Stato considera un Isee fino a 9000 euro. A Modena sopra i 500 non hai diritto di accedere senza spesa ai servizi disabili. Ovvero se hai un isee da 9000 euro lo Stato ti giudica in diritto di ricevere dei contributi per il tuo sostentamento, a Modena basta dichiarare un Isee da 500 che il comune non solo non ti aiuta ma ti chiede soldi, per accedere a servizi ritenuti essenziali'. Per i famigliari un elemento di iniquità aggravato, per gli utenti modenesi, anche nelle tariffe per l'accesso al servizio.

Un esempio: 'Se alla Caritas, centro di eccellenza, un residente a Bologna paga una quota di compartcipazione alla spesa di 20 euro, un residente a Modena, a parità di Isee e di servizio ricevuto, ne deve pagare 50. il doppio, sottolinea Stefano Forti - rappresentante di una famiglia con disabili e rappresentante dell'associazione Prima gli ultimi.
'Modifiche ridicole quelle apportate dal Comune di Modena' - sottolinea Laura Schianchi, Presidente dell'Associazione Prima gli ultimi, vittoriosa nel ricorso al Consiglio di Stato contro il regolamento del comune di Parma. 'Cosa si può fare ora? Auspichiamo l'apertura di un dialogo con l'amministrazione affinché questi parametri siano rivisti, approfittando anche del rinvio ad ottobre dell'entrata in vigore delle nuove tariffe' - spiega Giacobazzi'

Nel video gli interventi di Giacobazzi, Forti e Schianchi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58