Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpigate e dossier su Bellelli, a processo Medici, Morelli e Soranna

La Pressa
Logo LaPressa.it

I tre, in base al decreto di citazione a giudizio del Pm Claudia Natalini, si dovranno presentare davanti al giudice il 30 novembre


Carpigate e dossier su Bellelli, a processo Medici, Morelli e Soranna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuova svolta nell'inchiesta 'Mangiafuoco' di Carpi. Dopo il rinvio a giudizio per l'ex vicesindaco Simone Morelli per tentata concussione, la notizia di oggi è che andranno a processo anche gli indagati (ora imputati) nel filone del procedimento legata ai reati di diffamazione ai danni del sindaco Alberto Bellelli.
Si tratta della consigliera M5S Monica Medici, dell'ex vicesindaco Simone Morelli e dell'ex attivista Lega Stefano Soranna. I tre, in base al decreto di citazione a giudizio del Pm Claudia Natalini, si dovranno presentare davanti al giudice del tribunale di Modena il prossimo 30 novembre.

Nel dettaglio Monica Medici è accusata di diffamazione per avere condiviso sulla propria pagina Facebook il comunicato stampa del sindaco di Carpi Bellelli, accompagnato da una frase che richiamava il famoso caso dell'acquisto (che nel post viene definito 'a prezzo interessante') di una abitazione in via Industria da parte della moglie del sindaco, una allusione ad un vantaggio economico - ricordiamo - smentita dal sindaco stesso e dalle indagini dei carabinieri.

Non viene dunque citato il caso del 'dossier' sventolato dalla stessa Medici davanti al sindaco in Consiglio comunale
Morelli e Soranna invece sono accusati di tentata diffamazione in concorso per 'avere compiuto atti idonei e diretti ad offedere a mezzo stampa il sindaco Bellelli'. La vicenda è nota e riguarda il famoso 'dossier' sulla falsa storia di corruzione abuso di ufficio inerente sempre la casa della moglie del sindaco, mai pubblicato dai giornali locali. Storia che, in base alle carte, si tentò di far pubblicare anche alla nostra testata, La Pressa attraverso l'intercessione di Mattia Vivarelli, non indagato. L'intento come noto non riuscì perchè nessuna dei giornalisti contatti accettò di pubblicare la notizia in assenza di riscontri.
Da notare come nel decreto di citazione sia presente anche una quarta persona, una utente Facebook accusata di avere offeso, sempre su questo social, il sindaco.

Il commento

Laconico e amareggiato il commento della consigliera M5S Monica Medici che abbiamo contattato telefonicamente. 'Io sono certa di non avere offeso nessuno e credo che si tratti di un modo adottato dal sindaco di Carpi per rendere difficile la vita a me e alla minoranza in Consiglio comunale. Non vi è altro scopo in questa querela e nessun vantaggio per i cittadini'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell’alto Appennino modenese
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48