Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

I sindaci contro la Commissione europea: 'La Cispadana va fatta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I sindaci dell'Area Nord: 'L'infrastruttura è un'opera strategica di cui si discute da oltre vent'anni'


I sindaci contro la Commissione europea: 'La Cispadana va fatta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'A seguito delle richieste sull'Autostrada Cispadana da parte della  Commissione del Parlamento Europeo per le petizioni, l'Unione Comuni  Modenesi Area Nord appoggia pienamente le dichiarazioni rilasciate  dalla Regione Emilia-Romagna e ribadisce che la Cispadana è un'opera  d'importanza fondamentale per l'intero territorio dell'Unione, sia  nell'ambito economico sia in quello della viabilità'.  Così in una nota congiunta i sindaci di Camposanto, Cavezzo, Concordia, Medolla, Mirandola, San Felice, San Possidonio e San Prospero.

'L'infrastruttura è un'opera strategica di cui si discute da oltre vent'anni e creerà un collegamento con l'autostrada del Brennero, una soluzione strategica che renderà più competitive le imprese locali e renderà più fluido il traffico regionale - affermano i sindaci -. La Cispadana risponde alla domanda di mobilità presente nell'area e  svolge un ruolo di stimolo per il tessuto economico locale migliorando  l'accessibilità e accrescendo l'attrattività delle realtà economiche e industriali del territorio.

E' altresì un elemento strategico per la competitività economica del territorio e di alcuni importanti  distretti industriali. Velocità e logistica efficiente sono uno strumento fondamentale per competere in un mondo sempre più  globalizzato. Soprattutto dopo gli eventi sismici del 2012 che hanno colpito il nostro territorio. L'intervento risulta anche sostenibile dal punto di vista dell'impatto  ambientale. Lo scorso luglio il Ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto dell'autostrada dopo una procedura di Via nazionale. Esito positivo anche per quanto riguarda la valutazione relativa alle aree Sic/Zps (siti d'importanza comunitaria e zone di protezione speciale)  attraversate o prossime all'infrastruttura. Infine, l'analisi  trasportistica e lo studio del traffico sull'impatto acustico ed  atmosferico hanno ottenuto valutazioni favorevoli. L'Ucman confida nella realizzazione tempestiva dell'Autostrada  Cispadana, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie. Si tratta di un'opera prioritaria per lo sviluppo del territorio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48