I 5 Stelle contrari a Bretella Campogalliano-Sassuolo: evviva! Ma furono Toninelli e Dell'Orco a dare l'ok
Nel 2019 diedero il placet alla Bretella, annunciando l'imminente avvio ai lavori e reputandola necessaria in base alla ormai famosa analisi costi-benefici
'Alla luce dell'iter avanzato e delle valutazioni tecniche positive, quest'opera, i cui lavori sono fermi da 17 anni e non certo a causa di questo governo, verrà portata avanti' - disse in tono sicuro Toninelli applaudito proprio da Dell'Orco che fino a quel momento ne aveva chiesta la bocciatura.
Quindi, riassumendo, per rendere omaggio ai fatti: i 5 Stelle erano convintamente contrari alla Bretella fino a che non sono stati chiamati a scegliere. Poi, alla prova della realtà, quando hanno avuto la possibilità di archiviarla per sempre, l'hanno promossa in pieno. Una volta finita l'esperienza di governo sono di nuovo tornati sulle barricate del no, chiedendo a gran voce di fermare il progetto che loro stessi avevano licenziato perchè pieno di benefici e povero di costi.
Una girandola che lascia perplessi. A questo punto il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il quale ha condivisibilmente chiesto di rivedere totalmente il progetto, deve sperare che gli alleati a 5 Stelle non tornino ad avere qualche incarico decisionale di Governo, perchè il loro perentorio no potrebbe trasformarsi velocemente in un secco sì. Tante giravolte, ma con fermezza si intende.
Cinzia Franchini
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Il delirio di Francesca Albanese col Tricolore sulle spalle: 'Hamas sta animando una rivoluzione globale'
Tangenziale di Modena bloccata dai Pro-Pal: la legge prevede il carcere e il buonsenso è calpestato
Accordo Aimag-Hera naufragato, ora vanno restituiti i 30 milioni: doppio rischio
Modena, preghiere contro l'aborto: ecco qua i facinorosi che 'intimidiscono' le donne
Articoli Recenti
Rifiuti, Mezzetti ha osato criticare Hera e ora paga lo scotto. Stessa cosa per Righi su Aimag
La banalità indecente di un ministro che piega l'orrore della Shoah alla smania revisionista
Dopo Mattia Santori, Rackete e Soumahoro, ecco la nuova eroina Pd: Francesca Albanese
Il sindaco plaude alla manifestazione Pro-Pal, attacca la Meloni ma dimentica il blocco della tangenziale

 (1).jpg)

