E' una stangata senza precedenti negli ultimi anni quella messa in campo dal neo sindaco di Modena Massimo Mezzetti. Per trovare l'ultimo deciso aumento delle imposte locali occorre ritornare al 2020 quando nel bilancio di previsione l'allora sindaco Giancarlo Muzzarelli aumentò le entrate, l'Irpef in particolare, per 1,8 milioni. Mezzetti cinque anni dopo, al suo primo mandato da sindaco, impone un giro di vite oltre 4 volte peggiore, con una stangata da 8 milioni di euro. Se è vero che nel 2020 Muzzarelli venne subissato di critiche per quella stangata, figurarsi oggi con un aumento delle imposte ben peggiore. In un momento estremamente delicato, in particolare per le famiglie con un Isee medio, la giunta di Modena decide di portare al massimo l'Irpef e di alzare anche l'Imu.
Ovviamente Mezzetti ha puntato il dito contro i tagli del Governo, contro il fondo legato ai mancati incassi e ha assicurato che le maggiori risorse verranno investite in servizi. Difficile pensare del resto dicesse che avrebbe investito quei soldi in coriandoli e fuochi di artificio... Ma, al di là delle accuse e delle promesse, il dato politico resta: la giunta della 'svolta' inizia aumentando le imposte in modo drastico. Sia chiaro, per il bene dei cittadini.
Giuseppe Leonelli
Stangata Bilancio, Mezzetti quattro volte peggio di Muzzarelli

Per trovare l'ultimo deciso aumento delle imposte locali occorre tornare al 2020 quando Muzzarelli aumentò le entrate per 1,8 milioni. Oggi si passa a 8 milioni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Sicurezza Modena, assessore Camporota capro espiatorio senza coperture Pd

Ammanco da 400mila euro in Amo: come è stato possibile non accorgersi di nulla?

Modena, cultura ed eventi: positivi segnali di risveglio dalla giunta Mezzetti

Modena, polizia locale: il taser è un paravento. Comando pieno di strumenti mai usati
Articoli Recenti
I 5 Stelle contrari a Bretella Campogalliano-Sassuolo: evviva! Ma furono Toninelli e Dell'Orco a dare l'ok

Ammanco da mezzo milione in Amo: la denuncia andava fatta immediatamente

Bretella, bene la richiesta di revisione di Mezzetti: dibattito ormai fuori dal tempo

Amo, il bilancio con l'ammanco in approvazione: la scelta più dura per i sindaci