Lei che dal palco ha sfidato la platea dei convenuti alla Sala Gesù Redentore con tono di sfida chiedendo loro soluzioni, Lei che non conosce nulla di Modena e vi ci è stato recapitato da Roma con scalo Bologna su disposizione del Pd - ha provato a domandar consiglio alla dottoressa Camporota (accomodata alla sua sinistra) che ha una ultratrentennale esperienza in gestione di disordine pubblico ed ora occupa la poltrona di assessore alla Sicurezza della sua giunta?Se proprio non trovaste alcuna soluzione, provo a darvi un suggerimento che mi sovviene citando l'articolo n 629 del codice penale. 'Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 1.000 a euro 4.000.'
Nell'ordinamento italiano la legge è uguale per tutti: essa non fa differenze di colore, genere, età, religione. 'Chiunque...' E chi trasgredisce venga trattenuto, sottoposto a giusto processo e giudicato senza pregiudizi.
Coloro che Lei ha benevolmente definito 'ragazzi' sono nient'altro che delinquenti di strada e come tali devono essere trattati.
'Chi perde spiega': lo insegna Julio Velasco, nostro concittadino onorario al quale gli atteggiamenti imbelli dei suoi atleti sono sempre stati indigesti. Ebbene sappia che noi non siamo venuti per sentire le vostre spiegazioni, noi da voi pretendiamo soluzioni ed azioni.
Riverisco.Acardo Lugli