GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'L'Imu andava sospesa: Muzzarelli ci ascolti o gli consegneremo le chiavi delle nostre aziende'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'imprenditore Massimo Canova: 'Le associazioni si sono limitate a un innocuo comunicato stampa, ma in concreto non hanno fatto nulla'


'L'Imu andava sospesa: Muzzarelli ci ascolti o gli consegneremo le chiavi delle nostre aziende'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La riscossione Imu andava sospesa: l'emergenza Covid ha ridotto drasticamenti il nostro fatturato. Muzzarelli ci ascolti, il tempo è scaduto o si fa qualcosa per le imprese modenesi o gli consegneremo le chiavi delle nostre aziende'. La scadenza della rata Imu è passata il 16 giugno senza che il Comune di Modena abbia concesso proroghe e oggi, a due giorni di distanza, esplode la protesta da parte di alcuni imprenditori modenesi. A parlare in questo caso è Massimo Canova (nella foto), socio della Canova&Clo, e alle sue parole si uniscono quelle di Enrico Malagoli della Malagoli Aldebrando e di Antonella Carani della Cme. Intervento che si somma a quello già espresso per il settore autotrasporto nei giorni scorsi dalla modenese Cinzia Franchini attraverso Ruote Libere.
Il punto è chiaro.

I principali Comuni limitrofi a Modena, indipendentemente dal colore politico, (Carpi, Castelfranco, Spilamberto, Mirandola, Sassuolo, Vignola), hanno concesso una proroga a fine settembre alla scadenza Imu. Modena invece nulla. Nessuna concessione sull'Imu e stangata sulla addizionale Irpef.

'Noi abbiamo pagato la rata su una Imu che vale per noi circa 25mila euro all'anno, ma tanti altri imprenditori non ce l'hanno fatta - spiega Canova -. Il Comune di Modena continua a fare orecchie da mercante, ma le piccole e medie imprese del territorio sono in ginocchio e molte a settembre chiuderanno purtroppo. Capisco che fa più rumore la chiusura di una azienda con 200 dipendenti, ma 10 piccole imprese con 20 lavoratori che non ce la fanno provocano lo stesso danno sociale. Forse Muzzarelli dimentica che a Modena non esistono solo i colossi dell'automotive'.

Canova è durissimo anche nei confronti delle associazioni di categoria.

'Le associazioni si sono limitate a un innocuo comunicato stampa (la presa di posizione di 10 giorni fa di Rete Imprese ndr), ma in concreto non hanno fatto nulla - spiega -. Noi pretendiamo che il sindaco Muzzarelli ci incontri, senza il filtro delle associazioni e ascolti i nostri problemi. Molti clienti hanno azzerato gli ordini e la liquidità in azienda noi la stiamo usando per pagare i fornitori e anticipare la cassa integrazione ai dipendenti, supplendo alla lentezza dello Stato. Con una situazione del genere per quale motivo il Comune di Modena non ha posticipato la scadenza Imu? Forse crede che i piccoli imprenditori comunque in qualche modo ce la possono sempre fare. Sì, fanno miracoli, ma quando non ce n'è più non ce n'è più'.

Un grido d'aiuto lanciato anche da piazza Grande dalle destra e da alcuni imprenditori sabato scorso e che finora il sindaco di Modena non ha raccolto. Nessuna risposta a Fratelli d'Italia e nessuna risposta agli imprenditori. Un silenzio che Canova chiede venga spezzato. 'Ne va della vita stessa delle nostre aziende'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58