La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliIl Punto

Carpi, la Lega del Capitano butta a mare i propri uomini: una vergogna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soranna quello della battaglia sul San Filippo Neri, quello col quale Bargi fece una conferenza proprio sul caso Cavani, ora è un semi-sconosciuto per la Lega


Carpi, la Lega del Capitano butta a mare i propri uomini: una vergogna

'Non ho mai avuto contatti con Simone Morelli, non so nemmeno come sia fatto. Io non mi sono sentito con Stefano Soranna e non ero nè a conoscenza dell'ipotetico dossier, nè tantomeno di cosa lui avesse fatto su Carpi,  questo a testimonianza della totale estranietà mia e della Lega di Carpi nella questione'. La statura dei vertici Lega modenesi, Stefano Bargi e Guglielmo Golinelli, è tutta in questa frase. Una frase con la quale i due commissari (di Carpi e di Modena) scaricano un loro uomo, Stefano Soranna appunto, lasciandolo solo nella vicenda giudiziaria che sta sconvolgendo il Comune di Carpi. Probabilmente gli concederanno la difesa, gratuita si spera, di un legale (quell'Antonio Baldini che è  pur sempre un militante Lega) e nulla più. E' tutta colpa di Soranna. Ha fatto tutto da solo. Simone Morelli, gli altri leghisti di Modena, neppure sanno come è fatto in faccia. Stefano Vernole? Un funzionario senza peso. Così la Lega del Capitano a Modena butta a mare il suo uomo in questo momento più debole. Una vergogna, lo diciamo chiaramente, una vergogna umana prima ancora che politica. 

Potremmo citare gli atti nei quali si legge chiaramente come nell'intera vicenda dossieraggio anti-Bellelli abbia giocato un ruolo chiave lo stratega Lega Stefano Vernole (Il 3 ottobre 2018 l'assessore Morelli chiedeva a Mattia Vivarelli di adoperarsi per la pubblicazione sulla stampa locale, e in particolare sul giornale on line La Pressa, una falsa storia di corruzione o abuso di ufficio commesso dal sindaco Bellelli. La medesima notizia veniva passata da Morelli a Stefano Vernole, funzionario della Lega Nord di Modena, affinchè fosse presentata una interrogazione regionale, tramite il consigliere regionale Facci, in modo da assicurare risalto mediatico. Il 5 dicembre 2018, Morelli trovandosi sotto attacco mediatico e politico in conseguenza di un sequestro di documenti effettuato il pomeriggio precedente presso il Comune, nuovamente tentava di diffamare il sindaco Bellelli (che gli aveva chiesto di dimettersi) chiedendo l'aiuto all'amico ----- (ex datore di lavoro ndr) di insistere con Stefano Vernole affinchè la notizia sul sindaco venisse alla luce).
Potremmo sottolineare come negli stessi atti vi sia scritto che Soranna era solo un 'tramite' (La notizia veniva poi passata, per i tramite dell'attivista Lega Stefano Soranna alla giornalista ----- della Gazzetta di Modena e alla giornalista ------ del Resto del Carlino).

Ma ancora prima di consultare le carte è il modo con cui la Lega disconosce Soranna che fa rabbrividire. 'Faceva così ancor prima di essere nella Lega' - ha detto anche Golinelli. La pedina più debole sacrificata. I capitani che invece di prendersi la colpa per tutti, in ogni caso come nei film, quelli belli, scaricano l'ultimo della fila. Perchè i film sono film e la vita invece fa schifo.

Ora, si consoli Stefano Soranna, anima della Lega modenese. Espressione più pura e battagliera del Carroccio locale, quello delle foto del degrado cittadino, quello della battaglia sul San Filippo Neri, quello col quale Stefano Bargi pochi mesi fa fece una conferenza orgoglioso proprio sul caso Cavani. Si difenda dalla accusa di tentata diffamazione e cammini comunque per strada in città e ovunque a testa alta. Si può sbagliare, ammesso i giudici stabiliranno questo, ma si può chiedere scusa e la dignità, se ci si comporta da uomini, non viene intaccata da queste cose.

Certo, cadere in mare non è piacevole, ma dipende sempre chi erano i compagni sulla barca. I capitani coraggiosi... 'Io non lo conosco' disse Pietro prima del canto del gallo. Chissà, forse, nel cervello dei leghisti modenesi trillerà prima o poi qualcosa. Andrebbe bene anche un campanaccio da stalla, loro così duri e puri agricoli.

Giuseppe Leonelli


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129223
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90666
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:47179
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:45642
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43980
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40754
Il Punto - Articoli Recenti
Ripresi sbarchi e attività ONG: con ..
Picco negli sbarchi negli ultimi giorni. Gli hub tornano a riempirsi e a Modena, con bandi ..
15 Ottobre 2019 - 15:30- Visite:1418
Muzzarelli che sfila al Friday for ..
Il sindaco di Modena ha dato l'ok alle 550 case a Vaciglio, ha spinto la Bretella, è stato ..
30 Settembre 2019 - 21:31- Visite:3021
Modena, quattro eredi per il duca ..
Andrea Bosi, Ludovica Ferrari, Giulio Guerzoni e Andrea Bortolamasi guardano già alla ..
28 Settembre 2019 - 19:09- Visite:5840
Cinque Stelle e ambientalisti, così ..
E i Verdi, con le loro battaglie anti-Bretella, sono in maggioranza, esprimono addirittura ..
26 Settembre 2019 - 23:33- Visite:868

Onoranze funebri Gibellini

Il Punto - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:57501
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43980
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:27883
Voragine Coop Alleanza 3.0: ..
L'operazione finanziaria che ha trasformato gli immobili in titoli quotati ha consentito di ..
09 Maggio 2018 - 14:47- Visite:23712