Prima vera apertura ambientalista di Muzzarelli, minoranze spiazzate
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
  Villa La Personala
articoliIl Punto

Prima vera apertura ambientalista di Muzzarelli, minoranze spiazzate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco punta al bis nel 2019. Dopo la mossa spot di accogliere la leader di Legambiente Filippi in giunta, per la prima volta vara una misura davvero green


Prima vera apertura ambientalista di Muzzarelli, minoranze spiazzate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Se all'annuncio di ieri seguiranno i fatti bisogna dare atto al sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli di aver davvero cambiato modello ancor prima che politico, psicologico. Se davvero l'Avviso pubblico per selezionare ciò che si può cancellare tagliando il consumo di suolo sarà portato avanti, allora bisogna registrare la prima vera svolta green dell'amministrazione. Amministrazione non Pd (che ormai di fatto, anche a Modena, è una scatola vuota) ma Muzzarelli. Muzzarelli, il politico che ha sempre pensato (legittimamente si intende) allo sviluppo economico in chiave cementificatrice (costruttori e cavatori gli sono sempre stati vicini) come Daniele Sitta, più di Sitta, ha cambiato davvero mentalità. E lo ha fatto proprio sulla urbanistica.

Non è la mossa-spot e strumentale di accogliere in giunta l'ex leader di Legambiente (da sempre sistemica rispetto al Pd) Alessandra Filippi, non è neppure uno dei tanti annunci di saldo zero (compromesso verbale per evitare il saldo zero) e non è neppure il modello Bonaccini che con la sua legge regionale (fintamente green) in realtà poco vietava ai costruttori (che infatti erano felici di quella legge) e lasciava ampio spazio alle amministrazioni locali. Stavolta la giunta Muzzarelli ha dimostrato di avere davvero il tavolo sgombero. Di tagliare sulle case possibili (non Vaciglio che ormai è fatta) e di indispettire i mondi di riferimento. E un po' sorprende. Sorprende ma va registrato.

Del resto ha sorpreso anche i costruttori (finanche quelli 'amici' delle coop con cui Muzzarelli 'condivide valori e ideali' per citare le sue parole) che da Ance a Aniem a Cna, da Lapam a Legacoop a Confcooperative non hanno digerito la decisione, e ha sopreso le minoranze costrette a votare contro per motivazioni opposte, a dimostrazione che la scelta stavolta è giusta (per Forza Italia con Adolfo Morandi si ingessa la città e per i 5 Stelle, talmente frastornati da arrivare addirittura ad appoggiare i costruttori, è solo uno slogan che riempirà di cartelle piene di cemento la prossima giunta). 

Muzzarelli ha sorpreso tutti con una intelligenza politica che va fotografata e che, indubbiamente, testimonia la volontà di ricandidarsi nel 2019. La voglia di provarci nonostante il vento contrario, nonostante lo scatafascio Pd, rischiando di essere il primo candidato di centrosinistra a perdere Modena. E allora se così Muzzarelli ha deciso, tanto di cappello. Le opposizioni imparino, almeno nel metodo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Regionali, Pd Modena: a sorpresa la Maletti dirotta voti su Muzzarelli
La svolta muzzarelliana della Maletti ovviamente non è piaciuta a Luca Sabattini che ..
03 Ottobre 2024 - 16:52
Regionali, nel Pd la sorpresa sarà Baraccani. E Platis è in bilico
Sarà Susan che raccoglierà tutti i voti dei GD – e anche di molti meno giovani, sempre ..
01 Ottobre 2024 - 20:06
Provinciali Modena, i franchi tiratori Pd e il gran manovratore Zanca
Giacobazzi, partito da underdog, nonostante la quasi nulla presenza consigliare di Fi in ..
30 Settembre 2024 - 19:29
Tpl Modena, studenti lasciati a piedi da Seta: situazione inaccettabile
Questa mattina a Bastiglia i ragazzi delle Medie sono stati accompagnati dai genitori. A ..
30 Settembre 2024 - 11:04
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58