Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Elezioni Finale, la Lega pronta a stravolgere i piani di Palazzi

La Pressa
Logo LaPressa.it

E sabato si presenta ufficialmente al 'Chiosco' di via Trento Trieste il candidato di centrosinistra Poletti. Ma il Pd in una nota ufficiale di oggi non lo cita


Elezioni Finale, la Lega pronta a stravolgere i piani di Palazzi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Appena due giorni fa il sindaco uscente di Finale Emilia Sandro Palazzi aveva annunciato la sua volontà di ricandidarsi rispolverando la 'lista civica Sandro Palazzi sindaco', eppure a Finale Emilia la partita per la candidatura del centrodestra appare tutt'altro che chiusa.
E' vero che a marzo Fdi, Forza Italia e Lega avevano annunciato la riconferma dei sindaci uscenti di centrodestra, ma oggi lo scenario è cambiato e mentre a Pavullo la ricandidatura di Luciano Biolchini appare scontata, a Finale la Lega sembra non più intenzionata a sostenere il suo sindaco uscente Palazzi.
A tirare le fila per il Carroccio in vista del voto a Finale sono il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il deputato Guglielmo Golinelli in accordo con Andrea Ostellari e, a quanto pare, l'appoggio della Lega a Palazzi non ci sarà.

A questo punto sarà il primo cittadino stesso a decidere se correre da solo a meno.
E quali sono le alternative per il centrodestra? Continua a circolare con insistenza il nome del presidente del Consiglio comunale Paolo Saletti, mentre nelle settimane scorse aveva preso corpo l'ambiziosa strada che porta al maresciallo Luca Cappello, il quale ha però smentito categoricamente un suo interessamento alla candidatura a primo cittadino. Non è esclusa neppure una sintesi con la candidata civica Benedetta Pincelli. Uno scenario in evoluzione, insomma, che potrebbe dipanarsi tra pochi giorni, all'indomani del vertice a Roma del centrodestra per la ratifica delle candidature nei Comuni sopra i 15mila abitanti.
Intanto anche in casa Pd la situazione appare non del tutto chiarita.

Oggi Marco Poletti ha annunciato ufficialmente la presentazione della sua candidatura sabato al chiosco di via Trento Trieste, ma nonostante il placet espresso dal segretario provinciale Davide Fava, oggi in una nota ufficiale diramata dal Pd non si fa il nome di Poletti ('vogliamo sostenere un candidato che non faccia perdere ulteriore tempo ai finalesi che non chiedono avventure o suggestioni ma risposte concrete ai loro bisogni, attraverso competenza e capacità di relazione con i propri cittadini, con gli altri comuni così come con tutti gli Enti sia locali che con funzioni centrali' - si legge). Una 'svista' che potrebbe celare clamorosi risvolti politici. Il tutto ovviamente in attesa di un 'Godot', corteggiato sia dal centrodestra che dal centrosinistra, che si ostina a smentire un proprio interessamento a una candidatura e che risponde al nome dell'ex sindaco Raimondo Soragni.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48