e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Candidatura, stasera Muzzarelli dirà il suo 'sì' alla richiesta del Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il cerimoniale verrà rispettato: il partito chiederà al sindaco uscente di presentarsi per secondo mandato. E Giancarlo da Fanano pronuncerà il suo 'lo voglio'


Candidatura, stasera Muzzarelli dirà il suo 'sì' alla richiesta del Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Pd sarà pure in crisi di leaderhip e di consensi, sarà pure vittima di un fuggi fuggi generale di amministratori spaventati dall'idea di perdere nella rossa Modena (come il richettiano sindaco di Maranello), sarà anche incapace di premiare chi, fuori dagli ex Ds, da tempo attende una chance (vedi il caso Braglia in Provincia o il caso Gargano a Castelfranco), sarà anche - pare - costretto a perdere il suo braccio cattolico e ciellino (Massimo Giusti) pronto a convolare con la Lega romana, ecco il Pd avrà pure tutti questi limiti... Ma come sa rispettiare il cerimoniale il Pd, nessuno mai. Onore al merito.

Che Giancarlo Muzzarelli abbia deciso di rincandidarsi per il secondo mandato (in questo dimostrando obiettivamente una buona dose di coraggio) ormai lo sanno anche i sassi, ma stasera il fatidico sì verrà pronunciato con tutti i crismi della ufficialità.

Come se nessuno la sapesse, come fosse una novità assoluta.

Come due innamorati che si corteggiano sotto l'ombra di qualche magastore (sempre a marchio Coop Alleanza 3.0 che pur in crisi un aiuto lo darà sempre) il Pd e il sindaco Pd stasera celebreranno la loro danza dell'amore. Il luogo è fissato: l'assemblea cittadina Pd, l'ora pure: tarda serata. E i media amici (Trc su tutti) sono allertati dopo una lunga giornata in spasmodica attesa della convocazione di una conferenza stampa mai giunta.



Tutto è pronto. Come previsto nel protocollo di ogni matrimonio reale sarà il Pd nella persona di Andrea Bortolamasi (indomito combattente contro Mauro Tesauro e contro i media nemici), Pd che tutto copre e tutto comprende a Modena, a chiedere al suo sindaco la disponibilità, l'immane sacrifizio di ripresentarsi per un secondo mandato alle elezioni 2019 contro l'impero del Male (5 Stelle e Lega).

Muzzarelli lo ha già detto: farà di tutto per sconfiggerlo questo impero infame e tiranno.

La risposta dunque, dopo una lunga corrispondenza d'amorosi sensi, è quasi scontata, ma in un tripudio d'ansia e di pathos arriverà di certo sommessa ma allo stesso tempo fiera. Angosciata ma orgogliosa. Forte ma pensierosa. Grintosa ma sapiente. 'Sì, lo voglio' dirà il sindaco Giancarlo Muzzarelli da Fanano attorniato da paggetti e scudieri: dagli ex rivali alle primarie 2014 Giuseppe Boschini e Francesca Maletti agli amici di sempre Simona Arletti e ex senatore Stefano Vaccari (sempre il suo impegno lavorativo in Unieco gli consenta di essere presente). Un bacio contro il decreto Pillon o contro ogni omofobia destrosa e fascista, immaginiamo, immortalerà questo momento, o quantomeno ci sarà speriamo un abbraccio rude ma sensuale tra il segretario e il suo sindaco.
E da quel momento inizierà una lunga notte di festa, di balli e di bottiglie di champagne... L'ultima notte d'amore prima di preparasi all'immane sfida del 2019. Perchè da domani la lotta contro l'impero del Male non ammetterà distrazioni.
O quasi.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58