e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Ex Amcm, progetto bocciato anche dalla sinistra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sinistra Italiana contro Muzzarelli: 'Una scorpacciata per l'attività privata un digiuno per la cultura'


Ex Amcm, progetto bocciato anche dalla sinistra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Invece del Parco della creatività, della Cittadella della cultura prevalgono decine di alloggi, uffici e un altro centro commerciale'. Non solo 5 Stelle e Forza Italia, a bocciare il progetto Amcm varato dal Consiglio comunale con la delibera di giovedì è Sinistra Italiana.
'Perché la lungamente attesa riqualificazione dell’ex-AMCM trova contrarietà anche nella maggioranza? Perché è mancato il diffuso consenso che già nel 2004 portò a nessun voto contrario? La ragione è che quell’area, secondo quanto proponeva il Comune stesso, doveva diventare il “Parco della Creatività”, la “Cittadella della Cultura”, oggi invece prevarrà il privato: alloggi, uffici e supermercato - scrive Sinistra Italiana -. Vi sorgeranno, infatti, tre palazzi con oltre 60 abitazioni, tanti uffici ed un ennesimo medio centro commerciale che, non solo farà concorrenza al Mercato Coperto di via Albinelli, ma anche strage dei negozi residui in zona.

Tutte nuove attività ad uso privato, al pubblico solo una palestra per il Liceo Sigonio che però dista più di mezzo chilometro. Gli studenti della scuola di via Saragozza nell’ora di ginnastica impiegheranno più tempo a raggiungere la palestra (tre trafficati e pericolosi viali semaforizzati da attraversare), che a fare esercizi fisici. Sarà la mezz’ora di ginnastica! Una palestra che il Comune avrebbe potuto costruire con i due milioni che invece cederà all’impresa costruttrice insieme ad una grande area dove l’impresa edificherà e venderà gli alloggi, gli uffici e il supermercato. Una scorpacciata per l’attività privata un digiuno per la cultura. Ecco perché tanti mal di pancia davanti a questa incredibile passaggio da una funzione prevalentemente pubblica ad una funzione soprattutto privata dell’area.  È vero, il centro commerciale era previsto da tempo ma serviva per fare quadrare il bilancio dell’intervento che prevedeva sia la realizzazione del Teatro delle Passioni sia una multisala di Cinema d’Essai.

Poi il cinema è stato cancellato ed il teatro ha ottenuto altri finanziamenti pubblici. E allora perché prevedere questo Centro Commerciale che porterà tanto traffico di camion per i rifornimenti entrando da viale Sigonio ed uscendo in curva su via Morane, con ulteriore intralcio sull’incrocio già congestionato di viale Buon Pastore? No, non ci siamo caro Sindaco. Noi vogliamo la riqualificazione la città e l’area AMCM deve rappresentare una pausa nel fitto del tessuto urbano circostante. Bisogna farne un luogo di cultura e svago oltre che di prolungamento del canale verde rimasto, che corre dalle case di Riva del Garda e Don Minzoni fino quasi al parco urbano ed al cuore cittadino. Per questo siamo delusi, molto delusi. Un’occasione mancata, un sogno sfumato per città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06